Un altro 2002 per l’Atalanta che sta completando un mercato all’insegna del ringiovanimento, portando a Bergamo giocatori pronti per il presente ma di prospettiva anagrafica futura. L’ultimo millennial in arrivo, atteso lunedì 1° settembre per le visite mediche, e’ il centrocampista Yunus Musah, 23 anni da compiere a dicembre, proveniente dal Milan: arriva in prestito oneroso con un diritto di riscatto a 25 milioni, con una formula identica a quella utilizzata un anno fa con Kossounou. Un altro 2002 come Sulemana e Zalewski, in un mercato che ha portato in nerazzurro (oltre al riscatto definitivo del 24enne Kossounou) anche il 25enne Krstovic, il ‘vecchio’ del gruppo dei nuovi, e il 17 Ahanor. Americano di nascita e passaporto, figlio di una famiglia ghanese, Musah in realtà è cresciuto in Italia, nel trevigiano, a Castelfranco Veneto dove la sua famiglia si è trasferita quando era bambino.
Poi i suoi trasferimenti per giocare a calcio da professionista: dal Giorgione il salto a 16 anni a Londra nell’academy dell’Arsenal, quindi a 19 anni a Valencia, iniziando dalla squadra B per poi entrare in prima squadra: 108 presenze complessive con gli iberici tra Liga e coppe varie. Dal 2023 al Milan con 58 presenze in campionato e 16 nelle coppe europee, di cui 12 in Champions. Cittadino americano, ma con passaporto ghanese e inglese, ha svolto la trafila nelle nazionali giovanili inglesi prima di scegliere di vestire la maglia degli USA con cui vanta 47 presenze e 1 gol.
A nemmeno 23 anni, Musah ha già giocato oltre 250 gare da professionista con Valencia e Milan e la nazionale americana: ha esperienza internazionale, qualità tattica e tecnica, impatto fisico. Mediano, interno, centrocampista duttile: arriva per allungare le rotazioni dietro a De Roon, Pasalic e Ederson, sarà prezioso in questo mese di settembre senza il brasiliano. Ma Musah arriva anche in ottica futura, pensando ai 34 anni e mezzo di De Roon e alla necessità di avere altre opzioni in mezzo per gli anni che arriveranno. Sarà un rinforzo importante per Juric che avrà modo di plasmarlo in questa stagione, deciderà poi il club, come ha fatto lo scorso anno con Kossounou (stessa età e stessa formula di trasferimento temporaneo) se investire nel suo riscatto oppure no.
Il ventitreenne centrocamposta Yunus Musah (credits: acmilan.com)