È ancora ‘tra coloro che son sospesi’ Nadir Zortea, anche lui nel limbo di un mercato ancora molto lungo fino a fine a mese. Eppure le quotazioni del 24enne esterno di Feltre, rimasto in attesa del pieno recupero di Hans Hetaboer, sono in salita dopo la grande prestazione offerta nel finale di gara contro il Sassuolo, subentrando a venti minuti dal termine ad un esausto Zappacosta sulla fascia destra. Buone sgroppate e tanta gamba, sulla corsia dietro a De Ketelaere, dando una mano ad aprire l’area blindata del Sassuolo fino al gol del belga, nato sull’altra corsia, quella di sinistra. Poi il capolavoro balistico del raddoppio: curiosamente Zortea, ex di turno, in maglia nerazzurra ha segnato due gol entrambi da ex, dopo quello a gennaio nell’8-2 alla Salernitana, in quello che fu il suo canto del cigno della sua prima esperienza in prima squadra, due settimane prima di andare in prestito al Sassuolo.
Adesso Zortea appare ancora più solido e maturo: a 24 anni è alla sua terza stagione in A, alla quinta da professionista dopo le due precedenti stagioni in B alla Cremonese.
Se dovesse giocare domenica a Frosinone sarebbero 50 presenze in serie A dopo averne collezionate 29 con la Salernitana, 9 con il Sassuolo e 10 in nerazzurro tra la scorsa mezza stagione interrotta a gennaio e il gettone infilato al Mapei Stadium.
A Gasperini il ragazzo piace, lo ha voluto lui in ritiro sia lo scorso anno che quest’anno, preferendolo ad altri giocatori come Soppy: ha gamba, ha grinta, ha voglia, ha spinta e sforna buoni cross, può aiutare la difesa e davanti ha già dimostrato di poter combinare qualcosa.
Un giocatore completo, che sa fare tutto abbastanza bene (pur con alcuni limiti tecnici e una statura non da corazziere a differenza per esempio di Hateboer) e che può completare il pacchetto esterni con un ruolo da comprimario, perché poi in ogni grande squadra servono i portatori d’acqua, quelli che escono dalla panchina quando occorre e fanno il loro.
L’Atalanta sta seguendo diversi esterni di nome, il mercato è rovente, Zortea piace a tante squadre: Bologna, Salernitana, Verona.
Decideranno Gasperini e la società, valutando anche lo spazio che potrà avere da qui a gennaio, ma il ragazzo ha dimostrato di essere utile alla causa nerazzurra ed è maturato rispetto ad un anno fa.
E intanto tocca a lui riempire il vuoto come alternativa a destra in attesa del rientro di Hans Hateboer…
Zortea ha segnato il gol del raddoppio a Sassuolo nei minuti di recupero (Ph: A. Mariani)