Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt, comincia con il gigante di Soelden, in Austria, la caccia alle rispettive corone. L’americana e lo svizzero (pur con l’insidia costante e seria del norvegese Kilde, peraltro compagno proprio di Her Majesty) restano comunque i grandi favoriti in una stagione orfana del grande evento in cui gran parte del calendario avrà luogo in Europa con quattro tappe confermate in Nord America, tre delle quali negli Stati Uniti (Killington, Beaver Creek, Palisades Tahoe). Saranno 45 le gare in ciascun settore con le finali, per la prima volta, spezzate in due weekend (16-24 marzo 2024) a Saalbach-Hinterglemm, località austriaca che ospiterà anche i Mondiali del 2025.
In ambito femminile ci sarà Sofia Goggia (quinta nel 2016 il suo miglior risultato) con Marta Bassino, terza nel 2016, ha trionfato nel 2020 davanti ad una Federica Brignone che, a sua volta, ha vinto nel 2015 e si è presa la piazza d’onore anche nel 2018. Con loro Elena Curtoni, Roberta Melesi, Elisa Platino e Asja Zenere, Primo sigillo azzurro di Denise Karbon nel 2007 e undici piazzamenti complessivi.
In campo maschile invece sono solamente due i podi ottenuti sul Rettenbach, con Massimiliano Blardone secondo nel 2004 e Manfred Moelgg secondo nel 2012.. Per spezzare un digiuno lungo undici anni ci proveranno in primis il nostro Filippo Della Vite (talento purissimo “made in Ponteranica”), numeri alla mano il miglior azzurro nella specialità,. insieme ad un Luca De Aliprandini che tenterà di tornare sui livelli di un tempo. Con loro Giovanni Borsotti, il rientrante Giovanni Franzoni, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger, Alex Vinatzer ed Hannes Zingerle.
Diretta TV su RaiSport ed Eurosport alle 10 e alle 13, sabato 28 ottobre le donne (con tracciatura della seconda manche ad opera del tecnico bergamasco di Valbondione, Daniele Simoncelli) e domenica 29 ottobre gli uomini.
Inizia con il gigante la stagione 2023/24 di Sofia Goggia (foto archivio Pentaphoto/FISI)