Mont Tremblant, un Canada che più azzurro non si può. Vince una straordinaria Federica Brignone, la sola a resistere al perentorio ritorno di Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin. Hector e Gut, infatti, cedono la posizione alla slovacca e alla statunitense. La valdostana aggancia a quota 22 successi in Coppa del Mondo una Sofia Goggia mai così in alto in gigante. Sciata sicura, in spinta, solida e con passaggi d’altissima scuola per una performance ancor più pesante della settima piazza (+2 rispetto alla prima parte). Non c’è perciò miglior modo per mettere nel mirino il golosissimo trittico del prossimo weekend a Saint Moritz: due discese ed un superG in agenda. A completare la festa il sesto posto di una Marta Bassino in decisa ripresa e brava a cancellare l’uscita di Killington. Le altre: 18ma Roberta Melesi, fuori nella seconda parte Elisa Platino. Non qualificate: 36ma Asja Zenere, 43ma Laura Pirovano e 51ma Beatrice Sola.
MOIOLI, BUON RITORNO – A distanza di dieci mesi dall’ultimo gettone. Michela Moioli è tornata in Coppa del Mondo. A Les Deux Alpes, in Francia, la fuoriclasse alzanese ha chiuso al sesto posto la competizione mista a squadre in tandem con Omar Visintin. Ottava l’altra coppia azzurra Caterina Carpano-Lorenzo Sommariva. Condizione che fa ben sperare quella di Michela che, nonostante un errorino in semifinale, cede il quinto posto nella “finalina” all’australiana Belle Brockhoff che approfitta di un velo di gelo che si deposita sulla maschera della bergamasca e la deconcentra. Successo britannico (Huw Nightingale-Charlotte Bankes) su Francia 2 (Loan Bozzolo-Chloe Trespeuch) e Stati Uniti 1 (Jake Vedder-Lindsey Jacobellis). Domenica spazio alla gara individuale, sia per il settore maschile che per il femminile, che vedrà al cancelletto anche altre due orobiche: Sofia Belingheri e Marika Savoldelli.
BEAVER CREEK, MALEDIZIONE LIBERA – Una cancellazione tira l’altra. Per gli uomini abortita anche la seconda discesa di Beaver Creek a causa del vento, della neve in pista e delle previsioni. Domenica, alle 18.45 (diretta tv Raisport ed Eurosport) dovrebbe svolgersi almeno il superG
Sofia Goggia settima nel gigante disputato in Canada e vinto da Federica Brignone, che raggiunge la bergamasca a quota 22 successi in Coppa del Mondo (Ph: Pentaphoto/FISI)