Ad aprile cinque tappe verso l’Europa

Fabrizio Carcano |

Il mese di aprile potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa per le posizioni europee, corsa apertissima dal secondo all’ottavo posto. E un ruolo decisivo potrebbero giocarlo gli impegni extra campionato che potrebbero togliere energie alle squadre impegnate su più fronti e aumentare fisiologicamente acciacchi o infortuni.

Sarà un mese da cinque partite in 28 giorni per l’Atalanta, attesa il primo aprile dal derby a Cremona, poi sette giorni dopo dalla sfida casalinga contro il Bologna, quindi nove giorni dopo, lunedì 17, dalla trasferta a Firenze, a seguire altri sette giorni dopo, lunedì 24, dalla gara interna contro la Roma e cinque giorni dopo dalla visita al Torino sabato 29, a concludere un aprile impegnativo per i nerazzurri.

Mese di aprile assolutamente più impegnativo per le rivali nella corsa europea ad eccezione della Lazio, l’unica insieme alla Dea fuori da ogni altra competizione. Milan e Roma nel mese di aprile giocheranno 7 partite dopo le doppie sfide europee di Champions contro il Napoli e di Europa League contro il Feyenoord: in particolare i giallorossi giocheranno l’andata il 13 a Rotterdam e il ritorno il 20 all’Olimpico, a quattro giorni dalla trasferta a Bergamo, con la possibilità di andare anche ai supplementari. Ancora più difficile e impegnativo il percorso ad aprile per Inter e Juventus che disputeranno addirittura 9 incontri avendo la doppia sfida europea alle due squadre di Lisbona, il Benfica e lo Sporting, ma avendo anche lo scontro diretto nella doppia semifinale di Coppa Italia.

L’Atalanta pertanto avrà sempre tutta la settimana per recuperare energie, far riposare gli acciaccati, senza stressare i muscoli con due gare settimanali, e l’opportunità di preparare al meglio ogni sfida successiva con un margine di 5-6 giorni di allenamenti consecutivi. Infine, anche se non ha attinenza diretta con la volata per i primi 7 posti in classifica, attenzione anche al doppio impegno nella semifinale di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina, con i grigiorossi che ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato e il 5 aprile, quattro giorni dopo il derby, saranno al Franchi per l’andata, e i viola che invece incroceranno la Dea il 17 che dovranno comunque preservare i titolari per questi due incontri e per il doppio impegno in Conference League nei quarti di finale contro i polacchi del Lech Poznan, doppio impegno che cadrà il 13 e il 20 aprile, proprio nella settimana del match contro l’Atalanta.

Duello tra Scalvini e Orsolini nella gara vinta dall’Atalanta a Bologna. I felsinei prossimo avversari al Gewiss Stadium (Ph: A. Mariani)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Gian Piero Gasperini sempre più Gasperson

Eugenio Sorrentino |
30 Aprile 2024
I traguardi stagionali non sono ancora raggiunti, con l’Atalanta a tenere fede al motto “mola mia” e pronta a tenersi occupata due volte a settiman...

Pasalic e Lookman firmano i 3 punti con l'Empoli

Eugenio Sorrentino |
28 Aprile 2024
Vittoria piena e senza sbavature per l’Atalanta che ha fatto valere la propria superiorità lavorando ai fianchi dell’Empoli, rivelatosi nella prima...

Elogi di Gasperini e testa al Velodrome

Fabrizio Carcano |
28 Aprile 2024
L’Atalanta non si ferma su nessun fronte e torna prepotentemente in zona Champions riportandosi a meno due dalla Roma, sfruttando una giornata di c...