Calcio

AlbinoLeffe scivolone in casa con Fiorenzuola

21 Gennaio 2024

Fabio Garghentini

Brutta sconfitta casalinga per 1 a 2 contro il Fiorenzuola per la squadra di mister Lopez, reduce dalle belle prestazioni delle ultime giornate di campionato. Una gara anonima per i padroni di casa che non hanno giocato in maniera coesa e hanno avuto difficoltà sia ad attaccare in modo organizzato che a difendere. Il gol del Fiorenzuola è arrivato alla prima azione degli emiliani dopo soli 2 minuti dall’inizio del match. Morello sull’esterno ha crossato al centro dove Ceravolo ha incornato di testa mettendo la palla in rete. Il primo tempo è stata l’Albinoleffe a gestire il possesso palla, cercando in più occasioni la rete grazie ai cross delle fasce. Nonostante la gestione dei padroni di casa, gli emiliani si sono resi molto pericolosi al minuto 30, prima con un tiro dal limite dell’area arrivato da Di Gesù e successivamente con un colpo di testa di Potop fermato con un miracolo da Marietta. Al 41’ è arrivata l’azione più pericolosa per l’Albinoleffe con il colpo di testa di Longo fermato sulla linea dal portiere avversario; la palla per il direttore di gara non è entrata nonostante le proteste dei blucelesti in campo. 

Nel secondo tempo i seriani sembravano aver riaperto il match con il gol di Zoma arrivato al 53’, ma un rigore dovuto ad una disattenzione ha consegnato la vittoria agli ospiti. Al 61’ in una mischia aerea Piccoli, nel tentativo di calciare via il pallone, ha colpito un avversario concedendo così il tiro dal dischetto, trasformato poi ancora una volta da Ceravolo. L’Albinoleffe, dopo il secondo gol subìto, ha cercato disperatamente di riportare in equilibrio la gara non riuscendo però a rendersi quasi mai realmente pericolosa. I cambi di mister Lopez, che ha inserito Arrighini dietro le punte e successivamente Carletti, non hanno portato al risultato sperato. Il Fiorenzuola dopo un lungo stop è tornato alla vittoria, mentre l’Albinoleffe che sembrava in ripresa ha perso punti importanti di fronte ai propri tifosi.

ALBINOLEFFE vs FIORENZUOLA 1-2

MARCATORI: 2’; 61’ Ceravolo (rig); 53’ Zoma

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta 6,5; Gatti 6; Marchetti 6; Milesi 5,5 (64’ Doumbia 5,5); Piccoli 5 (81’ Carletti 5,5); Zanini 6; Brentan 5 (71’ Arrighini 6); Munari 6; Borghini 5; Longo 5,5; Zoma 6,5. A disposizione: Pratelli; Moleri; Toccafondi; Muzio; Baroni; Allieri; Agostinelli. Allenatore: Giovanni Lopez       FIORENZUOLA (4-3-3): Sorzi 6; Sussi 6; Bondioli 6; Potop 6; Maffei 5,5; Di Gesù 6; Nelli 6; Oneto (84’ Anelli 6); D’Amico 5,5 (46’ Gonzi 6); Ceravolo 7,5 (76’ Alberti 5,5); Morello 6,5 (84’ Silvestro 5,5). A disposizione: Guadagno; Grisendi; Gentile; Cremonesi; Seck; Mora; Brogni; Musatti. Allenatore: Luca Tabbiani 

Dopo avere riequilibrato il risultato, i blucelesti hanno subito il gol decisivo su calcio di rigore (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)