Comitato Alpi Centrali, una festa per lanciare la nuova stagione. Nelle aule del Policlinico di Milano, la presentazione dell’annata, la consegna dei riconoscimenti ai vincitori dei Titoli Mondiali, Italiani, Regionali di tutte le discipline, delle Onorificenze Sportive a Società che hanno celebrato i 50 e 75 anni di affiliazione e un focus sulla rappresentativa Nazionale Master Sci Alpino.
Per l’occasione è intervenuto anche il presidente federale Flavio Roda: “Ci tenevo ad intervenire alla Festa ed alla presentazione delle squadre del Comitato con il quale siamo coinquilini. Faccio innanzitutto i complimenti ad un Comitato che sta crescendo sotto tanti punti di vista, e doveroso fare un grosso in bocca al lupo agli atleti per la stagione. Auguro buon lavoro ai dirigenti, agli allenatori, e a tutti coloro che concorrono per la crescita di questo movimento”. Il presidente del Comitato Franco Zecchini: “Mi aspetto risultati di un certo livello, visto che il Comitato si sta impegnando al massimo sotto tutti i punti di vista. Questo evento rappresenta l’inizio di quel ponte che stiamo creando e che ci porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Grazie anche a Regione Lombardia stiamo cercando di creare nuove opportunità per i nostri atleti”. Così invece Francesco Bettoni, bergamasco di Lovere e Vice Presidente Fisi: Ha sottolineato l’importanza del rapporto tra Sport, Scuola, Formazione per uno Studente – Atleta nel periodo delicato delle scuole superiori, in ottica Dual Career per chi poi riesce e/o vuole intraprendere un percorso di studi universitari. “Conciliare attività sportiva e scolastica soprattutto nel nostro sport – ha dichiarato – è ancora difficile. Stiamo lavorando perché esistono dei protocolli sperimentali con una convenzione stipulata tra il Miur ed il Coni che consente agli atleti di alto livello di avere una serie di percorsi che poi all’atto pratico non vengono rispettati dalle scuole. Quindi come Federazione abbiamo creato un protocollo aggiuntivo denominato Fisi Compliance che consenta alla Federazione di intervenire nel rapporto con la scuola nel caso di mancato rispetto delle norme di settore, al fine di agevolare e segnalare i nostri studenti”.
A proposito di terra orobica, quando si tratta del mondo della neve, non poteva mancare all’appuntamento Lara Magoni, Deputata Parlamento Europeo e vice campionessa mondiale nel 1997 a Sestriere in slalom: “ Per me – ha sorriso – le Alpi Centrali e la Fisi sono casa. Questi giovani rappresentano il futuro, qualcuno speriamo arriverà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Lo Sport è Cultura, è Formazione, la montagna sono i nostri territori. Anche in Parlamento Europeo sto portando all’attenzione il mondo della montagna e di questo meraviglioso sport che mi ha formata prima di tutto come persona”. Da sottolineare che il Comitato vanta ben 100 atleti nelle varie selezioni, il 22% di tutta la nazionale italiana degli Sport Invernali. Da Sofia Goggia a Michela Moioli, da Filippo della Vite ad Ilaria Ghisalberti, da Marika Savoldelli a Federico Tomasoni e Lorenzo Gritti, giusto per citare alcune delle stelle targate Bergamo.
I partecipanti alla festa del Comitato FISI Alpi Centrali (credits: FISI)