Milano, 24°
Eventi 28 Aprile 2025di Redazione

Premio USSI a Gasperini, Ranieri e Buffon

L’aula magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano ha ospitato la quinta edizione di “Inside The Sport”, il premio indetto dall’Unione Stampa Sportiva Italiana in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori. Il riconoscimento di migliore allenatore della Serie A 2023/24 è stato attribuito a Gian Piero Gasperini, che lo ha ricevuto dalle mani dei giornalisti Mario ZaccariaCarlo Laudisa e Gianfranco Coppola, presidente dell’USSI. A decretare mister Gian Piero Gasperini quale miglior tecnico della Serie A 2023/24 è stata una giuria composta dai giornalisti Ciro Venerato (Rai Sport), Alberto Polverosi (Corriere dello Sport), Alessandro Sugoni (Sky Sport), Carlo Laudisa (Gazzetta dello Sport) e Sandro Sabatini (Mediaset).

Gian Piero Gasperini succede nell’Albo d’Oro del premio a Luciano Spalletti e Vincenzo Italiano. “Quest’anno non so cosa succederà, ci sono ancora quattro partite. All’estero? Sono sempre stato legato all’Italia. Il mio calcio? Ai tempi del Genoa la difesa a tre era un’unicità ed è nata un’idea, andava il 5-3-2 catenacciaro. Non è stato facile, sono stato testardo e oggi c’è una varietà tattica interessante. Il mio futuro? Aspettiamo quattro settimane per vedere dove arriverà l’Atalanta” ha commentato Gasperini dopo avere ricevuto il premio dall’USSI. Il cui presidente, Gianfranco Coppola, affiancato dai vice Gabriele Tacchini e Giuliano Veronesi, ha sottolineato come l’associazione dei cronisti sportivi dal 1946 abbia un ruolo preciso, che impone di procedere con garbo, affidabili e credibili. “I cinque anni della manifestazione, in condivisione con i cronisti sportivi e la Figc, confermano un percorso in evoluzione. Il calcio si sviluppa, al centro c’è il calciatore, l’uomo e la persona. Oggi è la giornata Mondiale contro gli infortuni sul lavoro. Anche tanti calciatori hanno interrotto la carriera per traumi gravi, penso a Francesco Rocca. Tutto è cambiato, l’intera gestione deve avere sempre più al centro l’atleta”. Nel corso della manifestazione insigniti, tra gli altri, Gigi Buffon, capo delegazione della Nazionale Italiana di calcio, e l’allenatore della Roma Claudio Ranieri, che ha ricevuto il premio alla carriera.

Gian Piero Gasperini riceve il premio dai giornalisti Mario Zaccaria, Carlo Laudisa e Gianfranco Coppola, presidente dell’USSI (Photo: Nucci)