Milano, 18°
Indoor 5 Maggio 2025di Federica Sorrentino

Aerobica Evolution trionfa ai Nazionali

Gorle può dirsi legittimamente capitale della ginnastica aerobica, grazie ai risultati di eccellenza che continuano a premiare gli atleti della Aerobica Evolution, allenati da Barbara Botti ed Elisabetta Oberti. Sarà proprio il piccolo comune alle porte di Bergamo ad ospitare il Campionato Nazionale Assoluto il 31 maggio e l’1 giugno 2025. Intanto, i campionati nazionali, che qualificano i Senior e i 4 migliori classificati della categoria Junior B ai campionati italiani Assoluti, hanno regalato 7, 2 secondi e 4 terzi posti e 4 bronzi. La società, che conta 25 atleti tra i 9 e i 25 anni, si conferma tra le più forti d’Italia in tutte le categorie e specialità. Scorrendo le varie categorie e le classifiche dei campionati nazionali emerge il dominio della scuola di Gorle. Tra gli Allievi Gold, Riccardo Tombini si è riconfermato Campione d’Italia nell’individuale maschile e, per il secondo anno consecutivo, in coppia con Giulia Nardone. Campione d’Italia anche il gruppo formato da Matilde Carnuccio, Giulia Nardone, Emma Olivari, Melissa Pedrali, Sara Volpi e Riccardo Tombini. Due argenti nell’individuale per Federico Leo, al suo primo anno di gare, e per il trio formato da Carnuccio, Nardone e Volpi. Nella Junior A Gold, sia il trio che il gruppo conquistano il gradino più alto del podio, grazie alle prestazioni di Emma Colnago, Aurora Meta, Isabella Mora, Gaia Pirola, Elisa Sacco e Giulia Villa. Nella Junior B Gold, terzo posto per il gruppo formato da Emma Arrostuto, Eleonora Belotti, Sofia Chiboub, Sofia Monciino, Margherita Paris e Alessia Signorelli. Ottimo piazzamento anche per il trio Arrostuto, Belotti e Signorelli, che si è qualificato insieme al gruppo, per il Campionato Nazionale Assoluto. Cinque le medaglie conquistate dai Senior Gold, con i titoli italiani della coppia mista Marras-Colnago e del gruppo formato da Elison Alborghetti, Alice Pettinari, Cristian Leidi e Lucrezia Rexhepi (quest’ultima in prestito dalla Ginnastica Valentia). Tre medaglie di bronzo sono state vinte rispettivamente nell’individuale maschile (Colnago), nell’individuale femminile (Marras) e nella coppia mista (Alborghetti-Leidi). Tutti si sono qualificati per il Campionato Nazionale Assoluto 2025.

“Con un palmares di 13 medaglie vinte, di cui 7 titoli italiani, possiamo essere molto soddisfatti del lavoro fatto e di come tutti i nostri atleti hanno affrontato la gara – ha commentato Elisabetta Oberti – Continuiamo a lavorare duramente verso i prossimi obiettivi. Un ringraziamento speciale a tutto lo staff che lavora ogni giorno e alle famiglie di tutti i nostri atleti. Siamo fiduciosi che la determinazione e l’impegno dimostrati ci porteranno a nuovi successi”.

La squadra di Aerobica Evolution ai campionati nazionali di ginnastica aerobica a Porto Sant’Elpidio (credits: Aerobica Evolution)