La nuova squadra della Pallanuoto Bergamo è stata presentata nella sede del Comune di Bergamo alla vigilia del debutto nel campionato di serie A2. Non sarà un anno facile per i colori bergamaschi che, oltre alla difficoltà derivante dal debutto nel nuovo campionato, dovrà anche affrontare in questa stagione anche i problemi logistici. L’indisponibilità del centro Sportivo Italcementi ha costretto la Pallanuoto Bergamo a cercare “casa” altrove per le partite casalinghe, presso il centro Nanatorio “Pia Grande” di Monza (7 partite) e presso l’Aquamore Bocconi Sport Center di Milano dove verranno disputate tre partite di campionato, mentre per gli allenamenti la squadra è costretta a fare la spola in vari impianti in giro per la provincia e non solo, Brembate, Osio, Romano, Brescia. Una stagione che l’amministrazione comunale cittadina ha deciso di sostenere stanziando un contributo di 40.000 euro per sopperire economicamente ai costi aggiuntivi dovuti alla necessità di giocare lontano da Bergamo. “La Pallanuoto Bergamo ha fatto un grandissimo lavoro di ricognizione per reperire tutti gli spazi disponibili, dovendo disputare fuori le gara casalinghe di campionato, e superare una situazione di oggettiva difficoltà” – ha riconosciuto l’assessora allo sport Marcella Messina. “In questi primi mesi abbiamo trovato un grosso aiuto dal Comune di Bergamo che ci ha supportato non solo a livello economico ma anche logistico – ha dichiarato il presidente di Pallanuoto Bergamo, Stefano Carrara – Abbiamo dovuto cambiare l’organizzazione complessiva della società, dalla piscina all’organigramma, e le nostre abitudini spostandoci in altri impianti, ma mantenendo comunque sempre un servizio a supporto anche del settore giovanile, con un servizio navetta da Bergamo a Brembate. In questo modo siamo riusciti a mantenere gli stessi numeri di affluenza che avevamo, anche dovendo migrare fuori Bergamo” – ha chiosato, ringraziando Aquamore ed il centro Nanatorio “Pia Grande” di Monza per la disponibilità degli impianti”. Ai ringraziamenti si è aggiunto anche il presidente onorario Fabrizio Antonello, augurandosi di essere ancora nella massima serie per il 2027, anno di Bergamo capitale dello sport”.
Pallanuoto Bergamo torna a calcare le acque della massima serie, dopo dieci anni di assenza, con una rosa basata principalmente sui giocatori che hanno conquistato la promozione nella passata stagione, a cui si sono aggiunti 5 nuovi innesti(Andrea Albani, Nicolò Filippelli, Alessandro Locatelli, Michele Tonini e Mirko Vavassori), tutti cresciuti nei vivai della provincia orobica. Confermata anche la guida tecnica, con lo staff composto dal capo allenatore Giovanni Foresti che verrà coadiuvato da Sergio Lanza, ex allenatore della prima squadra ed attuale responsabile del settore giovanile. E’ stato proprio Lanza a rimarcare le difficoltà alla viglia del campionato: “La nostra prima squadra è composta da tanti giovani bergamaschi e pronta alla sfida della serie A2. Chiaro che l’impresa non sarà facile perché l’esperienza del nostro roster è limitata a pochi giocatori che hanno giocato in serie A in passato, ma la voglia di crescere sarà motivo di stimolo per migliorarsi di partita in partita. Già negli allenamenti e nelle amichevoli precampionato abbiamo avuto riscontri positivi. Al mister Foresti il compito di fare le scelte di volta in volta, ma chiunque giocherà sarà in grado di dare il miglio apporto possibile”.
L’appuntamento con l’avvio del campionato è fissato per sabato 8 novembre alle 20,30 al centro Nanatorio “Pia Grande” di Monza, dove la Pallanuoto Bergamo affronta la squadra fiorentina del Dream Sport. Obiettivo dichiarato la permanenza nella categoria.
Questa la rosa della nuova squadra per la stagione 2025/26:
FUMAGALLI EDOARDO – attaccante – capitano
CARRARA STEFANO – difensore – vice capitano
BALDI GIOVANNI – attaccante
PEDERSOLI ALESSANDRO – centrovasca
CLEMENTE GIUSEPPE – centroboa
BIRIGOZZI MATTEO – attaccante
TADINI ALESSANDRO – centrovasca
CEREDA GABRIELE – difensore
MAZZOLA MATTIA – attaccante
MAZZOLA DAVIDE – attaccante
CORTINOVIS FLAVIO – portiere
ALBANI FEDERICO – difensore
ZAVAGLIA ROCCO – centroboa
MARINI FEDERICO – difensore
ALBANI ANDREA – attaccante
FILIPPELLI NICOLO’ – centroboa
LOCATELLI ALESSANDRO – attaccante
TONINI MICHELE – portiere
VAVASSORI MIRKO – centrovasca
Un momento dell’evento di presentazione della Pallanuoto Bergamo nella sede del Comune di Bergamo (credits: Pernice Editori)





