Serata di gala per Ororosa Basket che presso la sede di Confindustria Bergamo al Kilometro rosso ha organizzato un evento aperto a tutti i partecipanti, sostenitori e familiari e amici delle giocatrici per celebrare i risultati sportivi della stagione appena conclusa e presentare la nuova stagione in arrivo.
Ricordiamo che lo scorso anno è stato un anno ricco di soddisfazioni per questo sodalizio costituito ormai da anni da diverse società di pallacanestro bergamasche (Edelweiss Albino, G.S.Casicasa Basket, Don Colleoni Trescore, Excelsior Bergamo, Almenno San Bartolomeo e Costa Volpino) che vanta otto squadre che vanno dagli under 14 agli under 19 con oltre cento atlete in roster dai 12 ai 20 anni.
La stagione 2021/2022 si è conclusa con la conquista di 3 finali nazionali, un titolo regionale under 17 e una finale Under 19 regionale b, ma la stagione alle porte promette altrettanto bene in quanto molte delle ragazze che hanno disputato le fasi finali sono cresciute in esperienza ed alcune hanno fatto anche un passaggio estivo in nazionale (Rizzo, Cancelli, Crippa, Monti e Fossati).
Per la prossima stagione vengono riconfermate 3 squadre Elite che dovranno lottare contro le migliori squadre del panorama italiano nei vari campionati regionali per un ulteriore crescita individuale e di squadra.
Ma l’elenco delle squadre e degli allenatori è davvero nutrito a cominciare da Giuliano Stibiel (capo allenatore under 19 elite), Gianluca Pistará (capo allenatore under 19 Bergamo) Jessica Penna (capo allenatore under 14) affiancata da Alessio Montanari, Rossella Torri (capo allenatore under 17 reg e del minibasket/esordienti), Enrico Villa: (capo allenatore del gruppo di Albino/Parre under 19 reg) accompagnato da Chiara Rizzo, alla sua prima esperienza come aiuto allenatore, Monica Stazzonelli: (direttore tecnico che si occuperà della under 15 elite, under 17 elite e, per il primo anno per Ororosa, guiderà la serie C). Oltre al gruppo allenatori sono stati confermati poi i due preparatori atletici Alessia Panseri (U17 elitè, U19 reg. BG e U19 reg. Albino/Parre) e Roberto Triboulet: (U14/U15, U15 elitè e U17 reg. BG).
La serata ha fatto registrare una buona partecipazione di pubblico, ha avuto vari momenti di riconoscimento del lavoro effettuato dai protagonisti sul campo e si è poi conclusa con un ringraziamento speciale a Monica Stazzonelli direttore tecnico del gruppo che da anni sta portando ai massimi livelli il progetto Ororosa.
foto del gruppo Ororosa Basket nella sede di Confindustria Bergamo (credits: Pernice Editori)
Giuseppe Ventre, presidente Ororosa, illustra storia e obiettivi del progetto Ororosa Basket femminile