Milano, 6°
Basket 29 Novembre 2025di Luciano Locatelli

Della Corte trascina al successo Edelweiss contro Bresso

Seconda vittoria consecutiva, nel campionato di basket femminile di serie B di Lombardia, per l’Edelweiss Albino contro l’Opsa Bresso, (67-46), in una partita dominata dall’inizio alla fine. La squadra di coach Allanda continua a dimostrarsi arcigna e combattiva, in grado di mettere in difficoltà le difese avversarie. Anche contro la squadra milanese, dopo un inizio alla pari, le Stelle Alpine hanno man mano conquistato sempre più campo, aumentando pressing e punteggio di quarto in quarto. A nulla sono valse le indicazioni di coach Stefano Fassina che ha provato a stimolare e correggere le sue giocatrici, contro la squadra seriana solida e compatta.

Buon inizio dell’Edelweiss Albino che prende subito margine grazie a Della Corte e Testa, al 2’ (5-2), al 5’ (12-4) e coach Stefano Fassina è costretto a chiamare time-out. Al rientro le milanesi recuperano punti, tanto che al 7’ sul punteggio di (13-10) è coach Allanda a dover chiamare minuto e dare nuovamente la scossa alle sue ragazze. Stelle Alpine che recepiscono subito le indicazioni dell’allenatore e tornano a segnare e prendere il vantaggio all’8’ (18-10) e chiudono il primo quarto avanti di 12 lunghezze (23-11). Secondo quarto bloccato con le due squadre che sbagliano a canestro. Al 3’ coach Allanda chiama time-out sul punteggio fermo a (23-11). Il punteggio si sblocca al 5’ (27-13), Bresso prova a rientrare ma Albino tiene sempre un buon margine di vantaggio grazie al tiro da fuori; all’8’ (33-19) che è anche il punteggio finale all’intervallo.

Al rientro in campo si fa male subito Bagini, al suo posto entra Testa. L’allenatore orobico chiede maggiore intensità e contropiede, Albino tiene a distanza le milanesi nonostante il tentativo delle grigiorosse di rientrare. Le seriane trascinate da Della Corte continuano a rubare palla e mettere in difficoltà con le ripartenze veloci la squadra milanese, al 5’ (39-24) e punteggio finale del terzo quarto sempre a favore di Albino avanti di 23 punti (49-26).

Ultimo quarto che comincia con una bomba da tre punti di Della Corte (51-26), Bresso prova a rendere meno pesante il punteggio e sfrutta le sue tiratrici per avvicinare le padrone di casa che però non mollano (al 5’, 57-35). Il pressing a tutto campo della squadra di Allanda continua a produrre i suoi frutti nonostante qualche fallo di troppo, ma Bresso non sfrutta i liberi, così Albino si avvia a vincere la sua settima partita del girone di andata che finisce con il punteggio finale di 67-46.

Con questa vittoria l’Edelweiss Albino sale a quota 14 punti e mantiene il quinto posto solitario in attesa del completamento di tutta la decima giornata. In evidenza Giulia Della Corte, miglior marcatrice della serata con 21 punti.

EDELWEISS ALBINO-OPSA BRESSO 67-46 (23-11, 10-8, 16-7, 18-20)

Albino: Birolini n.e., Bagini 9, Patelli 7, Bonfanti 7, Mazza 4, Guerini 2, Surini, Testa 6, Torri 11, Della Corte 21. All. A. Allanda. TL. 9/11.

Bresso: Pusca 2, Zucchetti 2, Quaroni 2, Pollini 2, Dicò 12, Triarico 2, Sartori, Urru 5, Beachi 5, Trianti 10, Vincenzi n.e., Stilo 4. All. S. Fassina. T.L. 12/24.

La Stella Alpina Giulia Della Corte in palleggio, migliore marcatrice del match con Bresso (credits: ufficio stampa Edelweiss)