Milano, 8°
Eventi 30 Novembre 2025di Giulia Piazzalunga

Rugby Bergamo e ATB, continua la partnership

Un bus che parla del rugby della nostra città. È stato presentato ieri davanti al Teatro Donizetti il nuovo bus elettrico completamente dedicato alla Rugby Bergamo 1950: un mezzo di ultima generazione che racconta lo spirito delle 75 stagioni della società. La livrea, scenografica e immediata, è un mosaico di immagini e simboli del gioco e accompagnerà i cittadini sulle linee urbane nei prossimi due anni.

L’iniziativa rappresenta un nuovo capitolo della collaborazione ormai solida tra ATB e Rugby Bergamo. Il legame nasce più di dieci anni fa con la campagna antievasione del trasporto pubblico, per poi evolversi in una partnership stabile che negli ultimi anni si è ulteriormente rafforzata con progetti e collaborazioni di diverso tipo. Un rapporto che si inserisce perfettamente nel percorso di Bergamo come Città Europea dello Sport 2027, a cui la società contribuisce con iniziative diffuse e visibilità sul territorio.

La grafica del nuovo bus porta la firma di Pernice Comunicazione, lo studio che da tre anni affianca Rugby Bergamo nella costruzione dell’identità visiva e dei progetti editoriali del club. Ed è proprio nell’ambito delle celebrazioni per la 75^ stagione che il bus rappresenta soltanto una delle tappe di un programma più ampio: nei mesi scorsi il Seminario Vescovile di Città Alta ha ospitato un grande evento celebrativo che ha riunito oltre 500 persone, e per fine anno è attesa anche l’uscita di un volume dedicato alla storia della società, edito da Pernice Editori.

Alla presentazione del mezzo non è mancato nessuno dei protagonisti di questo percorso comune. Presenti l’Assessora allo Sport del Comune di Bergamo, Marcella Messina, il Responsabile Commerciale di ATB, Stefano Negretti, il Presidente della Rugby Bergamo, Giulio Donati, l’Head Coach Roberto Schipani e il Chairman di Pernice Editori, Andrea Pernice. Con loro, gli atleti della società, simbolo della continuità tra passato e futuro del club.

Un bus che parla di forza, rispetto, squadra e identità: esattamente ciò che il rugby prova a insegnare ogni giorno e che, da oggi, viaggerà per le strade di Bergamo.