L’Aeroporto di Milano Bergamo ospita fino al 12 gennaio 2026 la mostra fotografica “EMOZIONI DEI GIOCHI – CULTURE THROUGH SPORT”, allestita negli spazi antistanti il Gate A1 del terminal partenze Schengen. L’iniziativa rientra nel progetto “Itinerari in Lombardia per le «Olimpiadi culturali»”, promosso da Regione Lombardia – Direzione Cultura, realizzato da FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs nell’ambito di Cultural Olympiad dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in collaborazione con SACBO.
Con questa iniziativa, l’aeroporto di Milano Bergamo entra nel clima delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, che da febbraio a marzo concentreranno in Lombardia e nel vicino Trentino centinaia di atleti con i loro tecnici e migliaia di appassionati degli sport della neve e del ghiaccio.
La mostra fotografica propone un viaggio tra immagini, emozioni e imprese leggendarie: l’allestimento rende omaggio ai campioni olimpici e paralimpici della Lombardia e di Bergamo, protagonisti di storie di talento e determinazione, oltre che a una celebrazione visiva dei Giochi Olimpici Invernali, dove la bellezza dello sport si trasforma in esperienza da vivere.
Il Progetto, coerente con il “Programma Triennale per la Cultura 2023 – 2025” e inserito nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026, è volto a promuovere i territori olimpici e la legacy delle Olimpiadi e accompagnare i cittadini lombardi e le istituzioni locali in un percorso di avvicinamento ai Giochi in una prospettiva integrata tra le diverse politiche: sport, cultura, turismo, scuola.
Alla cerimonia di apertura dell’allestimento sono intervenuti: Giovanni Sanga, presidente SACBO; Franco Ascani, presidente FICTS e Membro Commissione “Cultura e Patrimonio Olimpico” del Comitato Internazionale Olimpico; Marco Riva – presidente del CONI Lombardia; Marcella Messina – assessora allo sport del Comune di Bergamo, Andrea Fabris, direttore generale area istituzionale Atalanta B.C. Insieme a loro una rappresentanza di atleti plurititolati: Martina Caironi (3 ori e 4 medaglie d’argento in quattro edizioni dei Giochi Paralimpici estivi); Oney Tapia (1 oro, 1 argento e 2 bronzi nell’atletica paralimpica ai Giochi di Tokyo e Parigi); Ivan Pelizzoli (portiere della nazionale italiana di calcio, bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004); Mirko Testa (1 argento e 1 bronzo nel paraciclismo alle Olimpiadi di Parigi 2024); Marino Vigna, (oro inseguimento a squadre di ciclismo su pista ai Giochi di Roma 1960); Claudia Cretti (4 medaglie d’oro ai mondiali di paraciclismo su pista 2025), mentre Michela Moioli (campionessa del mondo in carica di snowboard cross e medaglia d’oro alle olimpiadi invernali 2018) ha fatto pervenire un videomessaggio.
“Le Olimpiadi e Paralimpiadi non sono solo racchiuse nei momenti agonistici, ma sono un patrimonio di storie e cultura – dichiara Giovanni Sanga, presidente di SACBO – Questa mostra propone immagini fotografiche, le cosiddette istantanee delle gesta che hanno segnato la carriera sportiva dei nostri grandi campioni. I passeggeri del nostro aeroporto potranno ammirare una selezione di foto dei Giochi Olimpici invernali e di quelli paralimpici oltre che delle Olimpiadi e Paralimpiadi estive. Il nostro aeroporto offre la migliore accoglienza e siamo certi che sarà apprezzato anche il nuovo terminal partenze, inaugurato recentemente all’insegna dell’innovazione tecnologica e del comfort. Il 2026 è alle porte e ci accingiamo a vivere il grande appuntamento a cinque cerchi, pronti ad esserne anche noi protagonisti”.
“Lo sport è un movimento globale al servizio dell’umanità – sottolinea Franco Ascani, presidente FICTS – E l’olimpismo è uno stile di vita che noi vogliamo promuovere, soprattutto tra le giovani generazioni, i valori insiti nel simbolo dei cinque cerchi, che celebrano il matrimonio indissolubile tra sport e cultura”.
I partecipanti alla cerimonia inaugurale della mostra fotografica “Emozioni dei Giochi” (credits: SACBO)





