Sofia Goggia manca il podio, ma si consola con il pettorale rosso. A Tarvisio, la 33enne bergamasca chiude sesta un superG che avrebbe potuto tranquillamente portarla in top 3 se non avesse allargato troppo una traiettoria nel terzo settore. In ogni caso, con una prestazione globalmente solida pur su un tracciato non esaltante e capace di mettere in evidenza le sue caratteristiche, prende il comando della classifica di specialità. Sulla “Di Prampero” l’olimpionica si ferma a 19/100 dalla ceca Ledecka in una competizione vinta da una grande Emma Aicher su Lindsey Vonn ancora sul podio dopo la discesa di ieri. La tedesca (1.14.04) tiene l’americana a 27/100 e la poliedrica Ester (fuoriclasse anche nello snowboard) a 94. Goggia è la migliore delle nostre, Laura Pirovano è decima a 1.26 (condizioni fisiche non ottimali e pettorale numero 1 tutto fuorché favorevole) mentre Roberta Melesi (11ma) coglie il miglior risultato della sua annata; a punti anche Elena Curtoni (16ma) e Sara Allemand (28ma). A secco le sorelle Delago (Nadia 39ma e Nicol out) cosi come Sara Thaler 43ma. Attimi di apprensione per la neozelandese Alice Robinson, che era leader della classifica di superG che centra la penultima porta e vola tagliando incredibilmente il traguardo in caduta. A prescindere dal 36mo posto, dopo diversi minuti con l’atleta visibilmente e comprensibilmente scossa, sembrano scongiurati guai peggiori.
Tornando a Sofia, i 62/100 accusati nel terzo settore (46mo crono) sono quelli che pesano tanto: “Ho sbagliato la direzione sul salto – ha ammesso a Raisport – e mi sono giocata il podio. Peccato perchè sono atterrata eccessivamente a sinistra e ho perso tempo per ritrovare la linea. Per il resto mi sono divertita e la prova non è stata male. Il mio weekend? Senza infamia e senza lode“.
Intanto, come detto, ecco il premio parziale di leader con 200 punti a +10 su Vonn e +20 su Robinson; nella generale la finanziera va quinta a 506 con Aicher che passa terza a 598 alle spalle di Shiffrin e Rast ferme rispettivamente a 923 e 753.
Martedì 20 gennaio appuntamento a Plan de Corones per il gigante che dovrebbe coincidere con il tanto clamoroso quanto atteso rientro di Federica Brignone: la valdostana, fa sapere la Fisi, deciderà se prendere il via solamente dopo la sciata in pista. Intanto è tra le convocate insieme a Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, la zognese Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Ambra Pomarè, Alice Pazzaglia e Anna Tocker. Sulla pista Erta prima manche ore 10.30, seconda alle ore 13.30 con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport.
Sofia Goggia nella prova di superG sulla pista di Tarvisio (Ph: Pentaphoto)





