Brutta sconfitta per l’Edelweiss Albino a Milano contro San Gabriele, al termine di una partita giocata senza l’intensità dei tempi migliori per le Stelle Alpine che hanno approcciato male già dall’inizio alla gara. Le ragazze di Allanda non sono riuscite a tenere testa alla squadra milanese che ha fatto registrare una prestazione importante da parte di Baiardo, MVP della serata con 22 punti segnati e 4 triple.
Parte subito forte San Gabriele con un tiro da tre vincente di Martina Baiardo, l’Edelweiss risponde con Mazza ma la squadra di casa è determinata e trascinata da una Baiardo in grande spolvero dalla distanza. Al 4’ coach Allanda chiama time-out per frenare l’inerzia delle padrone di casa sul punteggio parziale di (12-8). Alla ripresa del gioco Albino prova a recuperare ma Milano tiene sempre il vantaggio, al 6’ (12-10), all’8’ (15-12) e finale di primo quarto a favore delle padrone di casa (20-13).
Secondo quarto sempre combattuto tra le due squadre, che nei primi due minuti di gioco non riescono a sbloccarsi. Ci pensa Guerini con un libero a rompere il ghiaccio (20-14), ma Serralunga da 3 punti riporta avanti di 9 punti San Gabriele (23-14). Le Stelle Alpine serrano i ranghi e provano a la rimonta trascinate da Della Corte e Bonfanti, al 3’ (23-20), al 5’ (25-22). Time-out per San Gabriele che riordina le idee, al rientro però la partita è sempre equilibrata e a due minuti dal termine della seconda frazione Birolini porta in parità l’incontro (29-29). Le padrone di casa provano a forzare ancora ma all’intervallo il punteggio resta in parità (31 pari).
Al rientro in campo San Gabriele è subito pericolosa con il tiro da tre punti di Sordi (34-31), ma la partita resta equilibrata, al 2’ (36-34), al 5’ (43-42), con l’Edelweiss in crescita per la prima volta nella partita. Al 7’ Albino passa a condurre (43-46) grazie al tiro da due punti segnato da Bagini. Ma San Gabriele non concede il break alle seriane e recupera riportandosi avanti di 3 lunghezze con la solita Baiardo a due minuti dal termine del terzo quarto che si chiuderà poi ancora in parità (51 pari).
Ultimo periodo decisivo, con San Gabriele che mette a segno ancora un tiro dalla distanza con Pagani che fa (54-51), la squadra di Allanda incassa e non riesce a controbattere così al 3’ sul parziale di (59-53) l’allenatore seriano chiama time-out. Ma la pausa non porta benefici e al rientro, nonostante il lavoro sotto le plance di Bonfanti, San Gabriele stacca ancora e si porta sul (64-55). Al 6’ una bomba da tre di Guerini ridà coraggio ad Albino che prova ad impensierire nel finale San Gabriele, a due minuti dal termine Torri realizza i due liberi e porta Albino a -6 (66-60), coach Allanda chiama time-out per pianificare il finale di gara. Finale a favore delle padrone di casa grazie agli errori commessi dalle seriane che perdono di 7 lunghezze (69-62).
Ci sarà da lavorare parecchio in settimana per coach Alberto Allanda che dovrà ricaricare le pile delle Stelle Alpine che hanno giocato una partita con tanti errori di tiro, di passaggio e marcature individuali non sempre all’altezza, come conferma lo stesso allenatore al termine dell’incontro: “Partita difficile, dopo un inizio tragico con Baiardo che ha segnato dalla distanza, con una nostra difesa approssimativa. Poi abbiamo concesso a rimbalzo seconde e terze palle per tutto il primo quarto. Meglio nel terzo quarto dove la partita è stata equilibrata, ma non abbiamo sfruttato tutti i vantaggi costruiti. Loro invece hanno saputo sfruttare i tiri che si sono costruite ed alla fine la differenza è tutta lì”.
In classifica Albino resta ferma a quota 16 punti al quinto posto, sabato 24 gennaio ad Albino arriva il Basket Femminile Milano che nella corrente giornata ha vinto in trasferta contro il Geas (46-48).
S. GABRIELE MILANO-EDELWEISS ALBINO 69-62 (20-13, 11-18, 20-20, 18-11)
San Gabriele: Anfossi 3, Comaschi 5, Teresa Targa 2, Pagani 16, Baiardo 22, Serralunga 6, Sordi 3, Gorobica 8, Rossi 2, Del Prete 2, Di Domenico n.e., De Rivo n.e. All. N. Zappetti.
Albino: Birolini 10, Bagini 2, Patelli 5, Bonfanti 6, Mazza 6, Guerini 6, Testa 3, Torri 15, Della Corte 9, Surini n.e.. All. A. Allanda. T.L. 15/24
Le Stelle Alpine hanno retto il confronto, mantenendo il risultato in equilibrio, fino al terzo quarto (photocredits: ufficio stampa Edelweiss Albino)





