Milano, 7°
Eventi 26 Gennaio 2026di Redazione

Il cuore olimpico in un’opera di cioccolato da record

Il cuore olimpico e quello della solidarietà uniti in un’opera d’arte pasticciera da record. Palazzo Lombardia è stato teatro della certificazione di Guinness World Record™ riconosciuto al Winter Games Express, la scultura di cioccolato più lunga del mondo che produce un treno che si sviluppa per 55metri e 27 centimetri, pesante 28 quintali. Nato dalla collaborazione tra realtà italiane e maltesi in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Winter Games Express rientra nel palinsesto delle Cultural Olympiad promosse da Regione Lombardia, e tra le iniziative dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

L’opera da record è frutto della collaborazione tra maestri pasticceri e cioccolatieri, studenti, scuole e istituzioni abbiamo creato un’opera meravigliosa, che celebra l’unione tra Italia e Malta.

Winter Games Express si afferma come simbolo di collaborazione internazionale, eccellenza artigianale e solidarietà. Il viaggio del treno di cioccolato più lungo del mondo all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove l’opera sarà esposta dal 30 gennaio fino al 20 febbraio. Qui, il pubblico avrà la possibilità di ammirare da vicino un Guinness World Record™ e, grazie alla presenza di volontari dell’Associazione Cure Palliative, continuare a sostenere gli Hospice di Bergamo e Santa Venera a Malta con l’acquisto di tavolette di cioccolato solidali.

Il treno di cioccolato più lungo del mondo a Palazzo Lombardia (credits: Pernice Comunicazione)