A San Pellegrino si svela la Coppa Quarenghi 2023

Redazione |

Il Comitato Coppa Angelo Quarenghi presenta lunedì 22 maggio l’appuntamento tradizionale con i tornei estivi di San Pellegrino. Occasione anche per la cerimonia di consegna del premio Angelo Quarenghi all’Uomo di Sport, assegnato anche quest’anno a un nome prestigioso (identità nascosta) che ha fatto la storia del calcio italiano e legato alla Champions League.

Premio e torneo sono dedicati al dott. Angiolino Quarenghi, medico della Grande Inter di Helenio Herrera e che aveva scelto San Pellegrino quale sede del ritiri estivi. Una collaborazione che dal 1961 al 1977 vide Quarenghi, insieme ad altri colleghi, precorrere la storia ed i metodi della medicina sportiva. Ma altri grandi personaggi dello sport – amici di San Pellegrino e del Comitato – prestano il loro nome ad altrettanti tornei: il “padre” dei preparatori atletici Alfredo Calligaris e il grande allenatore Emiliano Mondonico.

Un’altra estate ricca di calcio quella proposta dal Comitato Coppa Quarenghi per questo 2023: si parte con la Junior Cup dal 16 al 18 giugno, torneo per pulcini classe 2012-2013 organizzato in collaborazione con l’Atalanta e riservato alle società affiliate. Sono attese ben 40 squadre provenienti da tutta Italia.

Poi si passa alla prima edizione della Coppa per formazioni Primavera alla memoria di Stefano Salvi, ex calciatore della Brembillese, in programma il 16 e 17 agosto; segue la seconda edizione della Coppa Alfredo Calligaris per la categoria Allievi il 18 e 19 agosto; poi tocca alla manifestazione “Regina”, ovvero la Coppa Angelo Quarenghi categoria maschile Under 14 e femminile Under 15, in programma dal 24 al 27 agosto. A chiudere il fitto calendario estivo i due tornei dedicati alla memoria dell’indimeticato mister Emiliano Mondonico il 2 e 3 settembre per i ragazzi della 4a categoria (giocatori con disabilità) e Esordienti II anno.

“Quest’anno alla Coppa Quarenghi ci saranno tre squadre straniere: Helsinki, Red Bull Salisburgo e il team sloveno Nogometni klub Domžale – spiega il presidente del Comitato Coppa Quarenghi, dott. Giampietro Salvi –. Un momento di calcio giovanile internazionale per favorire lo scambio culturale. Inoltre chi verrà a San Pellegrino Terme quest’anno troverà ad accoglierli la funicolare, con in Vetta delle specialità gastronomiche proposte da food e beer truck, ovviamente le Grotte del Sogno e il nuovo percorso dedicato alla fauna locale. Per gli amanti delle due ruote ricordiamo la ciclopedonale della Valle Brembana, che arriva fino a Bergamo”.

La Coppa Quarenghi 2023 parte con la Junior Cup dal 16 al 18 giugno (credits: Comitato Coppa Quarenghi)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

L’emozione di assistere al trionfo di Liverpool

Fabio Gennari |
12 Aprile 2024
Unbelievable, incredibile. Quando Mario Pasalic ha segnato il gol dello 0-3, ho abbracciato Giacomino (Maier, veterano dei giornalisti sportivi, nd...

TIME|OUT sport festival a tu per tu con i campioni

Giulia Piazzalunga |
8 Aprile 2024
Dieci giorni con una serie di campioni dello sport che hanno lasciato il segno nelle rispettive discipline, rivelandosi esempi di vita. Atleti che ...

Matteo Berrettini, The Hammer sta tornando

Redazione |
6 Aprile 2024
Federico II Gonzaga, Duca di Mantova e Marchese del Monferrato, aveva scelto il ramarro come simbolo di resilienza. A suo tempo, si pensava che que...