Basket

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

17 Maggio 2024

Fabrizio Carcano

Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabellone, incrocia i legnanesi della Sangiorgese, vincitori del girone nord ovest, che hanno eliminato nel precedente turno la BluOrobica Bergamo per 2-0. La vincente di questa serie, che si gioca sulle tre partite, andrà poi ad affrontare a giugno la vincente nella serie tra Fidenza e Ferrara nella finale del tabellone per giocarsi la promozione in serie B nazionale. Sarà dura per la BB14 che in campionato ha vinto il girone nord est e ha poi eliminato Pizzighettone nel primo turno dei playoff per 2-0.

“Arriviamo bene dalla serie contro Pizzighettone, vinta 2-0: nella prima partita l’avevamo già chiusa nel terzo periodo con uno scarto di venti punti, la seconda è stata più combattuta”, spiega il coach giallonero Gabriele Grazzini. Accennando alle polemiche tra squadra e società, con tanto di comunicati stampa reciproci, suoi mancati pagamenti di alcuni stipendi. “Due vittorie in cui abbiamo onorato al massimo, con due prestazioni maiuscole, il nostro impegno da ‘lavoratori sportivi’ dopo settimane difficili: i miei ragazzi hanno dimostrato il loro attaccamento a quello che fanno”.

Adesso ci sarà la Sangiorgese: gara 1 domenica alle 18 a San Giorgio a Legnano, gara 2 giovedì alle 21 a Bergamo all’Italcementi e l’eventuale gara 3 domenica 26 nuovamente sul parquet legnanese.

“Ora affrontiamo uno scontro quasi impossibile sulla carta contro una corazzata come la Sangiorgese che ci ha battuto due volte su due in campionato, che ha un roster profondo, duttile su entrambi i lati del campo, molto pericolosa in attacco e che gioca in un ambiente caldo e rumoroso e questo inciderà in una serie dove due gare sulle eventuali tre si giocheranno sul loro parquet. Dovremo avere grande velocità in mezzo al campo e una grande concretezza che non sempre abbiamo avuto”, ha chiosato Grazzini.

Il coach giallonero Grazzini atteso dalla difficile sfida con la corazzata legnanese (credits: Eduard Huiala)