Blu Basket batte Rieti con una tripla di Miaschi

Redazione |

Blu Basket deve vincere più volte il match con la Real Sebastiani Rieti, ma alla fine porta a casa il secondo successo stagionale nel finale (89-88). Tutto il quintetto biancoblù chiude in doppia cifra con Miaschi miglior marcatore del match con 23 punti. Per i laziali oltre al solito Johnson (20), prova di spessore di Hogue (17).

La Blu Basket schiera Vitali, Harris, Miaschi, Pacher e Guariglia, mentre i reatini iniziano con Johnson, Nobile, Sarto, Raucci e Hogue. Si parte con buon ritmo e le squadre che rispondono punto a punto. Un piccolo strappetto lo mette a segno Miaschi con 7 punti dei primi quattordici punti trevigliesi, ma la Real Sebastiani rientra immediatamente con Raucci e Hogue. I trevigliesi sono particolarmente ispirati dalla lunga (5/5 da tre nel primo periodo), in particolare con Vitali (2/2): a due minuti dalla prima sirena i biancoblù conducono 25-15. Spanghero dalla lunga e Johnson rientrano, ma Miaschi chiude il suo personale primo tempo da favola con 13 punti e la Blu Basket sopra 30-20.

La panchina biancoblù dà un contributo sostanzioso. Pollone entra in ritmo, Barbante mette il piazzato e la Blu Basket scappa: 37-24 (13′). I locali hanno in mano la gara, ma non danno il colpo di grazia al match nonostante la Real Sebastiani abbia grandi difficoltà e si affidi quasi unicamente al talento di Hogue (13 punti) che sarà decisivo negli ultimi minuti del primo tempo. Contestualmente sale di livello Johnson e la Real Sebastian rosicchia alcuni punti: si va negli spogliatoi con la Blu Basket ancora sopra 47-40.

Al ritorno sul parquet Johnson segna dalla lunga e Guariglia risponde con ugual moneta. È la difesa di Treviglio il fattore ad inizio terzo periodo. Harris (7 punti) corre in transizione e la Blu Basket mette una mano sul match con un parziale di 15-2 (62-45 al 24′). La reazione della Real Sebastiani è immediata con break di 7-0. Guariglia continua a segnare, ma la Real Sebastiani migliora le percentuali dalla lunga (7/9) con Nobile, Petrovic, Italiano e Johnson: alla terza sirena è 73-69.

L’ultimo periodo inizia con un’altra tripla di Spanghero e gli ospiti arrivano ad un solo punto. Risponde Sacchetti dalla lunga, ma la gara ormai è punto a punto. L’ex Sarto firma due vantaggi esterni (73-74 prima e 76-79 poi). Al gioco da tre punti di Hogue (84-85), replica Miaschi con canestro e tiro libero aggiuntivo. Lo stesso Miaschi firma la tripla dell’89-88 con meno di un minuto di gioco. Sarà questo il punteggio finale perché Rieti, pur con l’ultima chance di tiro, sbatte sulla la difesa terribilmente aggressiva della Blu Basket che centra così la seconda vittoria stagionale per un punto.

Gruppo Mascio Treviglio – Real Sebastiani Rieti 89-88 (30-20, 17-20; 26-29, 16-19)

Gruppo Mascio: Vitali 11, Harris 15, Miaschi 23, Pacher 11, Guariglia 15; Pollone 7, Barbante 4, Giuri, Sacchetti 3; Falappine, Guerci ne, Carpi ne. All. Finelli.

Real Sebastiani: Johnson 20, Nobile 8, Sarto 7, Raucci 8, Hogue 19; Ancellotti 4, Italiano 6, Petrovic 3, Spanghero 13, Pettine ne, Frattoni ne. All. Rossi.

Arbitri: Martellosio di Buccinasco (MI), Pazzaglia di Pesaro, Chersicla di Oggiono (LC).

Miaschi in azione contro Rieti (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...

BB14 terzo stop consecutivo ma playoff salvi

Fabrizio Carcano |
14 Aprile 2024
Frena la Bergamo Basket 2014 alla terza sconfitta consecutiva, caduta a Ferrara per 83-73 dopo i precedenti stop contro Sangiorgese e Pizzighettone...

Blu Basket rincorre Piacenza ma cede nel finale

Redazione |
13 Aprile 2024
La Blu Basket è sconfitta allo sprint a Piacenza. Il pesante passivo in avvio (-25), viene recuperato grazie alle realizzazioni di Miaschi (22), Ha...