Completo Santini per le tappe italiane del Tour de France 2024

Redazione |

Nel 2024 il Tour de France partirà dall’Italia, attraversando Toscana, Emilia Romagna e Piemonte. In occasione dell’evento di presentazione, Santini, official partner del Tour de France dal 2022, ha svelato il completo Grand Départ creato per onorare la più importante manifestazione ciclistica del mondo. Per le prime tre tappe del Tour de France 2024, che si correranno in Italia (29 giugno Firenze – Rimini; 30 giugno Cesenatico – Bologna; 1 luglio Piacenza – Torino), Santini ha realizzato un completo che graficamente racconta la vicinanza tra Francia e Italia, due paesi uniti da un progetto comune: la Grand Départ.

«Il punto di partenza per la creazione del design della maglia Grand Départ è l’iconico logo del Tour e, in particolare, il tondo giallo che ne fa parte e che richiama una ruota – racconta Fergus Niland, Creative Director di Santini – A questo elemento grafico distintivo abbiamo affiancato, creando a sua volta una figura circolare, altri elementi rotondi con i colori della bandiera francese e della bandiera italiana».

Questa figura circolare multicolore è posizionata al centro della maglia, sia sul fronte che sul retro, e viene ripresa sui calzoncini, sul baselayer e sui tre accessori, guantini, cappellino e calzini. La maglia e il baselayer presentano, su uno sfondo giallo, altri elementi grafici che fanno riferimento al Tour come il numero 111, che corrisponde all’edizione del 2024, i nomi delle sei città italiane di partenza e arrivo delle prime tre tappe e il profilo altimetrico di questi tre percorsi.

Dal punto di vista tecnico, la maglia presenta una vestibilità classica ed è realizzata con una combinazione di tessuti leggeri e traspiranti e maniche a taglio vivo. Il baselayer abbinato è senza maniche e con un taglio allungato, mentre i calzoncini sono realizzati in tessuto a media compressione e dotati di grip a fondo gamba, per mantenerli sempre in posizione, e di bretelle in rete traspirante. Il fondello GITevo ha un cuore in gel per assorbire gli urti in modo graduale e garantire il massimo comfort nelle lunghe pedalate.

Monica Santini, Amministratore Delegato Santini Cycling Wear e Paola Santini, Marketing Manager Santini Cycling Wear (photocredit: UFF_STAMPA _APT SERVIZI)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

A San Pellegrino i medici sportivi nel ricordo ...

Redazione |
19 Maggio 2024
Alcuni dei migliorimedici sportivi italiani si sono riuniti a San Pellegrino Terme sabato 18 maggio per il secondo convegno dedicato...

Accademia la solidarietà a colpi di racchetta

Redazione |
18 Maggio 2024
Giovedì 16 maggio, come da programma e in barba alla pioggia battente, si è aperta alla Cittadella dello Sport la 46esima edizione del torneo di te...

Il Quarenghi elegge Stromberg “Uomo di Sport 2024”

Federico Errante |
14 Maggio 2024
Glenn Stromberg è l'”Uomo di Sport 2024″ premiato dal Comitato Coppa Quarenghi. La sala dell’Hotel Bigio di San Pellegrino si è r...