In attesa della ripresa di tutti i campionati agonistici, la pallanuoto bergamasca scende in vasca sabato 6 e domenica 7 gennaio nella piscina comunale di Romano di Lombardia, sede del 1° Trofeo Città Romano di Lombardia. Il torneo organizzato dall’attivissima Rari Nantes Orobica, vedrà impegnate le squadre della Pallanuoto Orobica e Arese Pallanuoto che militano in serie C, insieme ad altre tre squadre di serie B, la Pallanuoto Bergamo e l’Asd Como Recoaro under 18.
Il torneo è stato fortemente voluto dalla società del presidente Erik Turcutto, che dal giugno scorso ha intrapreso una serie di iniziative in favore della pallanuoto sul territorio bergamasco. Le quattro squadre impegnate nel torneo provengono da realtà diverse, ma sono tutte accomunate dal comune obiettivo, ovvero diffondere la passione per la disciplina della pallanuoto e proprio per questo, alla vigilia del torneo del prossimo week-end, la società trevigliese, ha voluto ricordare sui suoi canali social la filosofia che guida la manifestazione: “In un periodo dove l’unico linguaggio sembra essere la divisione, noi giocatori senior della pallanuoto pur nella competizione parliamo una stessa lingua, la passione per lo sport”.
Il torneo che prende il via sabato 6 gennaio, prevede un girone all’italiana distribuito nei due giorni di competizioni e vedrà dapprima a affrontarsi le squadre di casa RN Orobica e PN Bergamo alle ore 14.00 ed a seguire Arese contro Como. Nella giornata di domenica, si completerà il quadro degli incontri, con inizio alle 11,30 e conclusione nel pomeriggio. Al termine degli incontri la prima classificata si aggiudicherà il primo torneo Città Romano di Lombardia, ma verranno premiate tutte le squadre partecipanti con targhe celebrative alla presenza delle autorità locali.
Sempre domenica 7 gennaio si terrà anche un open day fitness che si terrà dalle 9,00 alle 11,00 dove si potrà sperimentare la pratica dell’acqua gym, deep water gym e Hidrobyke presso le piscine di Romano.
La Rari Nantes Orobica sarà impegnata al debutto ufficiale del campionato regionale di serie C, sabato 13 gennaio a Busto con la locale formazione di pallanuoto. Mentre la Pallanuoto Bergamo riprenderà il campionato i serie B in casa, nel difficile impegno contro la NC Monza.
QUESTO IL PROGRAMMA DEL TORNEO:
Sabato 6 gennaio:
Ore 14.00 – RN Orobica-PN Bergamo
Ore 16,00 – SG Arese-Como Nuoto
Domenica 7 gennaio:
Ore 11,30 – PN Bergamo-SG Arese
Ore 13,00 – RN Orobica-Como Nuoto
Ore 15,00 – PN Bergamo-Como Nuoto
Ore 16,30 – RN Orobica-SG Arese
La pallanuoto saluta le festività natalizie con il 1° Trofeo Città Romano di Lombardia (credits: RN Orobica)