Edelweiss vince facile e conserva la leadership in tre

Luciano Locatelli |

Nella ventunesima giornata del campionato di serie B di basket femminile girone di Lombardia, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino vince in trasferta, in Valtellina, contro la Sportiva Sondrio per 35-68, e continua la sua corsa in testa alla classifica raggiungendo quota 34 punti, assieme a Pontevico e Canegrate che ha perso in questo turno in casa contro Varese.

La partita contro le valtellinesi non è mai stata in discussione con le Stelle Alpine che hanno approcciato bene la gara, mettendo a segno subito un parziale di 0-14, che ha messo in ginocchio la locale formazione, già priva delle sue migliori giocatrici, le tre sorelle Scala, Chiara, Giulia e Martina.

L’allenatore di casa coach Puccio è costretto a chiamare subito time-out al 4’ per spronare le sue giocatrici in balia delle bergamasche ed al rientro le valtellinesi rispondono mettendo a segno i primi 6 punti della partita. Ma il primo quarto si chiude in favore di Albino per 6-18. Secondo quarto che si avvia come il primo, con Albino in controllo che cerca di allungare, rubando palla in difesa e ripartendo veloce in contropiede. Al 3’ (11-22), al 5’ (11-28), al 8’ (13-37) con Della Corte, Panseri e Birolini in evidenza. Si chiude all’intervallo con il punteggio in favore delle seriane avanti di 27 lunghezze.

Dopo la pausa la squadra di casa prova una timida reazione, ma nulla può contro Albino che controlla sempre la gara mantenendo a debita distanza Sondrio. Al 4’ (18-47), al 7’ (20-54) con Laube e Lussana che segnano i canestri della sicurezza. Finisce anche il terzo quarto a favore delle stelle alpine che conducono per 25-58.

Ultimo quarto di gara che serve a coach Sitbiel per fare giocare le giocatrici con meno minuti nelle gambe, dentro Surini e Testa. La squadra di casa ne approfitta per mettere a segno qualche punto e pareggiare almeno nei numeri l’ultimo quarto di gara. Ma la partita viene vinta dalle ragazze di Stibiel che portano a casa la diciassettesima vittoria della stagione.

Sereno e appagato nel commento, coach Giuliano Stibiel, al termine dell’incontro: “Obiettivo raggiunto, abbiamo approcciato bene e fatto una buona partita, incanalando la gara come volevamo. Tutte le giocatrici hanno avuto spazio, brave tutte e direi missione compiuta. Pensiamo alla prossima gara contro Milano che sarà tutta un’altra storia”.

Da segnalare per Albino le realizzazioni di Laube (12 punti), Carrara (11) e Birolini (10), ma buona prova complessiva di tutta la squadra che ruotato nei quattro quarti in campo.

Domenica 3 marzo la squadra seriana sarà impegnata di nuovo in trasferta contro il Milano Basket Stars, un’avversaria di tutto rispetto che già all’andata ad Albino aveva impegnato le Stelle Alpine.

Le Stelle Alpine si sono imposte d’autorità a Sondrio (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BluOrobica supera Piadena e resta in corsa per ...

Fabrizio Carcano |
10 Aprile 2024
Successo fondamentale per la BluOrobica Bergamo che all’Italcementi, nel recupero della prima giornata di ritorno dei Play In Silver, ha battuto i ...

Blu Basket espugna il parquet della Fortitudo B...

Redazione |
10 Aprile 2024
Blu Basket conquista la vittoria esterna sul parquet della Fortitudo Bologna. Una prova maiuscola del collettivo biancoblù, che ha saputo reagire a...

Edelweiss vince a Milano e si candida al ritorn...

Luciano Locatelli |
8 Aprile 2024
Successo della Playing For Bergamo Edelweiss Albino che riscatta la sconfitta dell’andata, in quel di Milano, contro il Basket Femminile Milano, pe...