Non esistono partite facili in serie A. Gian Piero Gasperini, dopo il 5-0 di Empoli, dopo un successo fotocopia di quello di due settimane prima a Verona, rimarca il peso di questi tre punti in una giornata in cui la Fiorentina è caduta a Verona e il Napoli a Como, dove la sua Dea ha vinto un mese fa.
“Non esistono partite facili in serie A. Noi nelle ultime settimane abbiamo vinto a Como e Verona dove altre squadre oggi hanno perso. Siamo stati bravi noi a farla diventare facile questa partita, non esistono partite facili in serie A perché anche le squadre di bassa classifica sono squadre di alto valore che possono sempre metterti in difficoltà. Questa squadra non è mai mancata sotto il profilo delle prestazioni, poi a volte le partite le vinci e altre no. Ma non esistono partite facili in serie A.”
Dea a tre punti dalla vetta, ma Gasperini ancora non pronuncia la parola scudetto.
“Abbiamo una straordinaria classifica dopo 26 giornate, ora abbiamo il Venezia e non sarà una partita facile, il nostro obiettivo è avvicinarci ancora e andare avanti così. Il nostro finora è un percorso straordinario e ne siamo orgogliosi e soddisfatti. Noi siamo stati a lungo primi in classifica, poi, come ho sempre detto, vediamo come sarà la nostra classifica a dieci giornate dalle fine e se saremo lì. In estate pensavo che l’Inter fosse davanti a tutti e noi potessimo giocarcela con tutte le altre e più o meno sta andando così. Non dimentichiamo che abbiamo avuto anche tanti infortuni. L’Atalanta ha avuto una serie di infortuni, siamo stati veramente sfortunati a perdere per tutta la stagione Kossounou, poi Scalvini e Scamacca. Essere a tre punti dall’Inter e a due dal Napoli non era facile da immaginare e adesso che siamo qui cercheremo di restarci il più a lungo possibile”.
Tre punti che rilanciano le ambizioni nerazzurre da primi tre posti, dopo una settimana complicata.
“Martedì abbiamo perso una partita di Champions, non era il torneo dei bar, e quando sbagli qualcosa in Champions – ha rimarcato Gasperini – ci sta che vai fuori, ma io sono contento del nostro percorso di quest’anno e oggi con questa bella vittoria siamo ripartiti. Questa è stata una bellissima vittoria, che ci ha portato molto vicine a quelle davanti. Lookman? Da quando è con noi ha sempre fatto tanti gol, mentre prima di venire qui ne faceva pochissimi. È diventato un giocatore straordinario da quando ha tolto un po’ di individualismi e si è messo a giocare di più per la squadra”.
Soddisfatti anche i due goleador, Lookman e Zappacosta, autori entrambi di una doppietta, anche se la prima rete dell’esterno di Sora verrà attribuita a Gyasi come autorete.
“Abbiamo ottenuto una bella vittoria ed è stato importante. Lo scudetto? Ora concentriamoci solo su una partita alla volta, questa l’abbiamo vinta, ora pensiamo al Venezia, poi penseremo a quella successiva”, ha spiegato un sorridente Lookman. Sulla stessa linea Zappacosta: “Era molto importante per noi oggi vincere, dopo un periodo un po’ così con buone prestazioni nostre, ma erano mancati i risultati in alcune gare. Abbiamo fatto un’ottima partita e siamo contenti. La prossima partita sarà molto difficile, dobbiamo restare concentrati e non sottovalutare gli avversari, solo così – ha chiosato l’ex Chelsea – possiamo pensare a fare qualcosa di straordinario”.
Gian Piero Gasperini ha vissuto a Empoli il successo fotocopia di quello ottenuto a Verona (credits: atalanta.it)