AUDI FIS SKI WORLD CUP 2023 / 2024 -Sofia Goggia (Ita) Kronplatz , Italy 30/01/2024 photo Alessandro Trovati / Pentaphoto.
Bianca

Goggia si prepara a tornare in pista

10 Ottobre 2024

Federico Errante

Alla vigilia del Media Day della Fisi, in programma venerdì 11 ottobre a Milano, si è svolto a Salisburgo, in Austria, l’Atomic Media Day che ha visto tra i protagonisti anche Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca, ambassador dell’azienda leader nel settore del materiale tecnico, rappresenta l’Italia insieme a Alex Vinatzer, Nicol Delago e Florian Schieder in una parata di stelle che comprende i vari Mikaela Shiffrin, Lucas Braathen, Manuel Feller e Zrinka Ljutic. SuperSofi nelle scorse settimane ha tolto le placche inserite lo scorso 5 febbraio, quando si procurò la frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro durante un allenamento sulla pista Casola Nera di Pontedilegno. E le sensazioni sono decisamente confortanti: “E la miglior scelta che avessi potuto fare – ha sottolineato – Ho fatto l’operazione un mese fa e il piede sta andando davvero molto bene, quello che mi aspettavo”. Molto ben delineati anche i piani di lavoro studiati insieme allo staff di cui fanno parte il tecnico Luca Agazzi, il preparatore Matteo Artina e lo skiman Barnaba Greppi, tutti bergamaschi: “Dovrei tornare in pista la prossima settimana, valuterò anche in base al meteo e alle previsioni – ha evidenziato ai media internazionali – Il mio piano prevede poi il volo negli Stati Uniti, per un mese di allenamento a Copper Mountain. Se tutto andrà per il meglio, sarò al via delle prime gare di velocità a Beaver Creek (superG e discesa 14 e 15 dicembre negli Usa, ndr)”.
Goggia, che per tornare in sala operatoria ha saltato la trasferta argentina ad Ushuaia, come detto, è tra i protagonisti del tradizionale incontro tra la Federazione Italiana Sport Invernali e la stampa organizzato, per il terzo anno consecutivo, presso l’Armani Teatro di via Bergognone 59 a Milano. Oltre alla “regina della velocità” saranno presenti anche gli altri orobici Filippo della Vite (grandi aspettative sul gigantista  di Ponteranica) e Michela Moioli (la snowboarder dovrà attendere dicembre prima di aprire il cancelletto di Coppa del Mondo), oltre al bergamasco d’adozione Mattia Casse. 

Sofia Goggia conta di essere al via delle prime gare di velocità negli Usa, a Beaver Creek, di superG e discesa il 14 e 15 dicembre (Ph: Pentaphoto)