Calcio

Gritti vice in panchina si appella al ritorno a Bergamo

3 Aprile 2024

Fabrizio Carcano

Un primo tempo di sofferenza, una ripresa più equilibrata. Con Gian Piero Gasperini squalificato, e in tribuna, è stato il vice Tullio Gritti a dirigere la squadra dalla panchina e tracciare poi l’analisi di fine gara nelle varie dichiarazioni post partita.

“Nel primo tempo siamo stati in difficoltà, ma dobbiamo riconoscere i grandi meriti dell’avversario. Poi nel secondo tempo la partita è stata più equilibrata e abbiamo avuto le nostre occasioni, anche se Carnesecchi ha fatto delle parate decisive. È stata una partita difficile, la Fiorentina è un’ottima squadra, lo ha dimostrato anche sabato contro il Milan facendo un’ottima gara, e sapevamo che ci avrebbe creato delle difficoltà, ma anche noi le abbiamo create a loro.  Contro la Fiorentina sono tutte partite difficili. Come dice sempre il nostro mister dalle sconfitte bisogna trarre insegnamento. Perdere 1-0 non era il risultato che avevamo in mente: nel finale forse eravamo anche un po’ stanchi, nella partita di sabato a Napoli abbiamo speso molto. Comunque è tutto aperto e tra tre settimane ce la giocheremo davanti al nostro pubblico e questo sarà importante per noi”, ha spiegato Gritti. Evidenziando poi alcuni aspetti critici nella serata del Franchi. “Avremmo dovuto avere un po’ più di coraggio e fare più passaggi in avanti, ne abbiamo sbagliato qualcuno in uscita. Loro peraltro hanno fatto il gol nell’azione meno limpida, ma del resto Mandragora ha quel tipo di tiro nelle sue possibilità: è un ragazzo che conosciamo bene, Gasperini lo ha fatto esordire a Genova a 17 anni”, ha ricordato l’allenatore in seconda dei nerazzurri. Chiosa sul calendario intenso della Dea: “Ora pensiamo al Cagliari, poi alla Fiorentina ci penseremo tra tre settimane. E intanto abbiamo due amichevoli contro il Liverpool…”

Tullio Gritti sostituirà Gasperini squalificato anche nella gara di ritorno con la Fiorentina del 24 aprile a Bergamo, decisiva per l’accesso alla finale di Coppa Italia (Ph: A. Mariani)