Bianca

Michela Moioli insegue Coppa del Mondo e Iride

10 Dicembre 2024

Federico Errante

Coppa del Mondo e Mondiale. Nessun limite per Michela Moioli che è pronta a salire sulla tavola per la nuova stagione di snowboardcross. Il circus debutterà sabato 14 dicembre a Cervinia su una pista su cui la campionessa alzanese ha trionfato nel 2017, nel 2018, nel 2019, nel 2021 e nella competizione a squadre del 2023. E’ logicamente lei la punta di diamante per un percorso che, cancellata Dolni Morava in Repubblica Ceca (23-25 gennaio), proseguirà a Beidhau in Cina (31 gennaio – 2 febbraio 2025), a Cortina (14-15 febbraio) ed Erzurum in Turchia (28 febbraio – 2 marzo) per poi andare a Gudauri in Georgia (7-9 marzo), a Montafon in Austria (20-22 marzo) e finirà in Canada a Mont St Anne in Canada (4-6 aprile) prima d’aver assegnato i titoli iridati a St Moritz, in Svizzera, dal 27 al 29 marzo.

“La Coppa del Mondo – spiega Moioli – ha un sapore speciale perché premia la continuità degli atleti. Però non ho mai vinto l’oro mondiale e penso di meritarmelo. In ogni caso conta essere la migliore possibile giorno dopo giorno, senza pensare troppo oltre. Sto lavorando molto su me stessa, come persona. Sono convinta che i benefici li avrò anche in pista, dove cercherò d’essere un esempio anche per i giovani”. Grande curiosità, a proposito, per il debutto della 16enne di Courmayeur Lisa Francesia Boirai, oro mondiale junior e per molti l’erede designata di Michela: “E’ forte – sottolinea -, abbiamo un grande feeling e per me è uno stimolo ulteriore per crescere costantemente. A Cervinia si tratterà solo della prima tappa di un percorso lungo quindi c’è tutto il tempo per costruirlo nel modo più proficuo possibile”.

Nel settore femminile si profila un duello tra la bergamasca e la britannica Charlotte Bankes, vincitrice della Coppa del Mondo nel 2022 e nel 2023. Mancheranno, in quanto in dolce attesa, la detentrice del trofeo Chloe Trespeuch (Francia) e la ceca Eva Adamczykova. La terra bergamasca potrà giocarsi altre due cartucce, Sofia Belingheri e Marika Savoldelli. Per la 29enne di Roncola San Bernardo urge quella continuità fatta registrare fin qui troppo poco rispetto al potenziale (un solo podio, datato 2019), la 21enne di Clusone obiettivo primario la confidenza con la qualifica. In campo maschile gli uomini-chiave su cui punta il direttore tecnico bergamasco di Valcanale Cesare Pisoni sono, come sempre. Omar Visintin e Lorenzo Sommariva mentre Niccolò Colturi, bormiese cresciuto nello Scalve Boarder Team, è una delle speranze. A Cervinia – con 19 azzurri al via, compresa l’intera squadra B – qualificazioni venerdì 13 dicembre, finali sabato 14 dicembre alle ore 11.30 con diretta televisiva su RaiSport ed Eurosport. 

Michela Moioli con Lisa Francesia Boirai (immagine tratta dal profilo Facebook di Michela Moioli)