Bianca

Nel 2025 a Schilpario il mondiale jr di sci di fondo

15 Giugno 2023

Federico Errante

Schilpario si prepara a diventare “mondiale”. La mitica “Pista degli Abeti” sarà infatti teatro di un appuntamento per certi versi storico per BergamoSci: nel 2025 arriva la massima rassegna iridata junior di sci di fondo. La Federazione Internazionale di sci e snowboard (Fis), su richiesta della FISI, ha infatti deciso di affidare alla valle bergamasca l’organizzazione di un evento destinato a diventare uno dei fiori all’occhiello del nostro movimento. Nel febbraio 2024, come test event andranno in scena le gare di Opa Cup e gli Opa Games per i giovanissimi. Intanto il sodalizio presieduto da Fausto Denti può brindare ad un traguardo di prestigio che suggella il lavoro, l’abnegazione e la passione di un intero movimento, forte di una tradizione consolidata e vincente. 

“Per Bergamo – ha dichiarato Denti – si tratta di una kermesse che darà una grande visibilità al movimento del fondo locale e non solo. E’ stata premiata la capacità organizzativa e l’annosa esperienza degli sci club nell’organizzare eventi di livello internazionale”. A fare eco il numero uno dello Sci Club Schilpario Andrea Giudici: “Schilpario aspettava da anni un evento di tale portata – ha detto Andrea Giudici, presidente dello sci club -. Ora finalmente siamo riusciti a portarlo a casa e ci fa grande onore, sia per il club, ma anche per tutta la valle che avrà 15 giorni di gare di grande livello, che saranno viste in tutto il mondo”. In arrivo i rappresentanti di 30 nazioni per un movimento che si attesterà sulle 500 unità tra atleti e personale a vari livelli. Bergamo-Schilpario 2025, lo sprint inizia ora. E, conoscendo i soggetti coinvolti, sarà senza dubbio vincente. Un anno e mezzo a disposizione, tanta voglia di confermarsi grandi. 

Lo scenario innevato di Schilpario si prepara a ospitare il mondiale junior di sci di fondo nel 2025 (credits: Sci Club Schilpario)