Milano, 17°
Screenshot
Economia 8 Agosto 2025di Redazione

Olimpia delle Tofane gioiello di innovazione e tecnologia

A Cortina stanno per concludersi i lavori per il miglioramento tecnologico della storica Pista delle Tofane, che ospiterà le gare olimpiche e paralimpiche di sci alpino femminile di Milano Cortina 2026. L’intervento prevede il potenziamento dell’intera rete elettrica con una doppia fornitura di energia, così da assicurare continuità e sicurezza durante tutte le competizioni, anche in caso di guasti o emergenze.

In parallelo, si lavora anche all’ampliamento della cabina di trasformazione, che verrà dotata di nuovi componenti per reggere i carichi energetici richiesti da un evento sportivo di livello mondiale, in linea con gli standard olimpici. Interventi di questo tipo sono fondamentali per le venue sportive di alto livello: in discipline dove tutto si gioca in pochi istanti, l’affidabilità delle infrastrutture è più che mai parte integrante della performance. Serve a garantire il cronometraggio al centesimo di secondo, il funzionamento degli impianti, le attrezzature per la sicurezza e l’intera infrastruttura mediatica che consente la trasmissione globale delle gare.

Grazie ai lavori per i Giochi, una pista iconica si trasforma in un gioiello di innovazione e tecnologia, con un ulteriore valore aggiunto: la pista sarà pienamente accessibile alle persone con disabilità, diventando un simbolo concreto di come un’infrastruttura sportiva possa essere davvero aperta a tutti. Inserita in uno dei contesti naturali più suggestivi, Olimpia delle Tofane è considerata la regina delle piste più famose, dove sono attesissime Sofia Goggia, che a Cortina ha vinto quattro volte in discesa di Coppa del Mondo, e Federica Brignone, che sta proseguendo sulla via del recupero fisico per essere pronta al cancelletto delle prove olimpiche.

Uno scorcio della pista Olimpia delle Tofane (Ph: impianticortina.it – fonte: Lombardia Notizie)