La Rugby Bergamo 1950, che nelle prime partite dell’anno ci aveva regalato quattro vittorie consecutive, cade allo Sghirlanzoni sotto i colpi di Amatori & Union Rugby Milano. La partita di domenica, a senso unico, si chiude 7 a 34, rallentando nuovamente il percorso degli orobici che poco riescono a fare contro un avversario molto più determinato.
Il diluvio universale costringe le due squadre a un gioco di mischia e touche, in cui gli AmaUnion dimostrano superiorità andando a giocare una partita più consistente.
Ogni volta che i giallorossi provano ad aprire sbagliano, affidandosi solo al piede per andare nella metà campo avversaria. Le percentuali di attacco si riducono a qualche pallone di recupero, e gran parte della partita si gioca in difesa, a tamponare gli attacchi aggressivi dei milanesi.
All’inizio del secondo tempo Bergamo entra in campo con una nuova carica, giocano nella metà campo avversaria e accendendo un barlume di speranza con la meta di Nembrini, trasformata da Orlandi. Altre tre mete degli ospiti, però, chiudono la partita e sottolineano la superiorità dei secondi in classifica.
Dopo questa partita Bergamo si trova ora sesta in classifica, dopo CUS Milano, Amatori & Union, Rugby Lecco, Piacenza e Monferrato.
Coach Festa commenta: «Ci aspettavamo una partita fisica e molto dura, ma non una debacle di questo tipo; vero che il pack di mischia non ha prodotto palloni per poter giocare, ma è mancata la fame, la determinazione che invece c’era stata settimana scorsa contro il CUS Milano. Ora pronti a lavorare per la difficile trasferta con Monferrato».
(Photo Credits: Roberto Facchetti – Rugby Bergamo 1950)