Bianca

Salvoldelli bronzo FISU di snowboardcross

14 Gennaio 2025

Federico Errante

Marika Savoldelli porta all’Italia la prima medaglia ai Giochi Mondiali Universitari FISU. La rassegna in corso a Torino e che si chiuderà il 23 gennaio, è rivolta a  studenti attivi o laureati nel 2024 e che hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni in qualsiasi momento del 2025 (o fino a 28 anni negli eventi degli sport Paralimpici). Sono 53 gli azzurrini ai nastri: 20 nello sci alpino, 9 nello sci di fondo, 10 nello snowboard, 3 nel biathlon, 3 nel freestyle e 8 nello sci alpinismo. La clusonese, classe 2003, è salita sul gradino più basso del podio nello snowboardcross in una finale con tre francesi. Oro a Camille Poulat e argento a Margaux Herpin mentre Zoe Colombier non ha tagliato il traguardo. Da sottolineare che si trattava di avversarie costantemente impegnate tra Coppa Europa e Coppa del Mondo. 
“Alle Universiadi (questa la storica denominazione della kermesse ndr) è sempre una gara particolare – ha detto il tecnico bergamasco e per l’occasione direttore di gara Cristian Belingheri – di cui è difficile capire il livello. Perché si passa da atleti di prim’ordine ad altri di seconda, terza o quarta fascia. Ma la finale era di tutto rispetto e va evidenziato. Marika è stata brava, è un bel risultato che ci rende felici. Lo ha meritato”. 
Savoldelli, nel curriculum, vanta un secondo ed un terzo posto in Coppa Europa rispettivamente a Passo San Pellegrino il 15 febbraio 2023 e a Lenk (Svizzera) il 22 marzo 2024 oltre ad un bronzo agli Assoluti il 2 aprile 2023 alle spalle di Sofia Belingheri e di Sofia Groblechner (oggi quinta grazie alla vittoria della finalina). 
Successo francese anche al maschile per merito di Quentin Sodagas che ha battuto lo spagnolo Bernat Ribera Violan ed il tedesco Umito Joshua Kirchwehm; Matteo Rezzoli è invece uscito nella finale B. Da sottolineare infine che in questa competizione non è prevista la gara mista a squadre. 

Una sorridente Marika Savoldelli sul gradino più basso del podio di snowboardcross ai Giochi Mondiali Universitari (photocredits: FISU)