SBS Montello BG conquista i playoff e manda Miceli in Nazionale

Redazione |

Battendo con ampio margine (più 35) la SSD Santa Lucia Roma, la SBS Montello Bergamo può festeggiare con due turni d’anticipo la salvezza matematica e l’approdo ai play-off – dunque fra le migliori otto d’Italia – per il secondo anno di fila. Non solo: questo sabato perfetto si è tinto d’azzurro poiché Domenico Miceli, una delle new entry del team orobico in questa stagione, si è guadagnato la convocazione con l’Italia del basket in carrozzina. Una soddisfazione per lui e per tutta la squadra, che peraltro vanta altri tre nazionali tra i sudamericani.

All’Italcementi, la sfida con la SSD Santa Lucia – ex nobile del movimento tricolore, oggi alla ricerca di un riscatto – praticamente è durata lo spazio di qualche minuto. Avanti per 6-4 in avvio, i capitolini hanno subìto la superiorità evidente del team di Ilario Narra, in controllo in ogni settore. Un parziale di 20-2 ha sotterrato ogni ambizione degli ospiti, lanciando Bergamo verso quel successo agevole che era pronosticato alla vigilia. Da segnalare i 30 punti (e i 14 rimbalzi) di un Gabas dominatore assoluto, supportato peraltro da un’ottima prestazione di tutto il gruppo, panchina compresa.

“La vittoria con Roma era certamente alla portata – spiega Davide Carrara, responsabile basket di SBS – ma è stata l’occasione per preparare le partite più difficili, che arriveranno nei play-off. Il fatto di essere di nuovo fra le migliori 8 d’Italia ci rende felici, ma adesso l’asticella si alza perché l’obiettivo sarà di entrare fra le prime 4. Miceli? È una soddisfazione avere quattro nazionali in squadra. Paola Klokler questa settimana ha anche ricevuto il premio come migliore giocatrice brasiliana, altra gioia da condividere”.

Tutto come da copione anche negli altri due incontri del girone A, che hanno visto vincitori la Briantea 84 Cantù (68-34 su Porto Torres) e il Santo Stefano Kos Group (82-52 a Reggio Calabria), ossia le due squadre che comandano il raggruppamento. Per la terza piazza, sarà dunque un duello tra Bergamo e Reggio (entrambe a quota 8 punti), con lo scontro diretto dell’ultima giornata all’Italcementi che rischia di essere decisivo.

L’altra bella notizia di giornata per SBS, come detto, è relativa alla convocazione di Domenico Miceli per il raduno della Nazionale italiana, in programma a Tirrenia (Pisa) prima di Natale, precisamente dal 17 dicembre e fino alla giornata di sabato 23. Per il team azzurro, il prossimo grande obiettivo è il torneo di qualificazione per le Paralimpiadi di Parigi, in programma ad Antibes (in Francia) dal 10 di aprile.

SBS Montello Bergamo – SSD Santa Lucia Roma 82-47 (24-8, 21-17, 20-14, 17-8).
SBS Montello Bergamo: Carrara 4, Airoldi 2, Silva 7, Miceli 12, Gabas 30, Canfora 4, Filippi, Spicsuk 8, Klokler 15. All: Narra.
SSD Santa Lucia Roma: Sanna 8, Correias Dias Pereira 7, Boccacci 7, Kenneth 11, De Sousa 8, Tailamoun, De Stefanis, Ciobanu, Nwaisi 6, Comandè, Torquati. All: Lamine.
Arbitri: Scarlassare, Di Tullio.

Domenico Miceli è stato convocato in azzurro per il raduno prenatalizio di Tirrenia (Ph: Danilo Scaccabarossi)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Nazionali di Goaball con 4 giocatori Omero Bergamo

Michele Ferruggia |
2 Aprile 2024
La nazionale maschile di Goalball si ritroverà a Scanzorosciate dal 12 al 14 aprile in preparazione degli Europei “B” che si disputeranno agli iniz...

Claudia Cretti tre medaglie iridate con vista s...

Federica Sorrentino |
26 Marzo 2024
Quella di Claudia Cretti è proprio una bella favola. La 27enne bergamasca è rientrata dalla rassegna iridata di paraciclismo su pista di Rio de Jan...

Omero Bergamo insegue lo scudetto del Torball

Michele Ferruggia |
25 Marzo 2024
Il weekend di sabato 23 e domenica 24 marzo ha segnato l’avvio del campionato di Torball. Le prime 2 giornate del campionato di Serie A sono andate...