SKI WORLD CUP 2024/2025 - Sofia Goggia (Ita) Cortina , Italia, 18/1/2025 photo /Alessandro Trovati/ Pentaphoto
Bianca

Sofia Goggia è sempre la regina delle Tofane

18 Gennaio 2025

Federico Errante

La regina si è ripresa il suo regno. Sofia Goggia vince per la quarta volta in carriera, la numero 26 in assoluto, a Cortina d’Ampezzo. La discesa sull’Olympia delle Tofane rispetta il pronostico e manda in luce verde la 32enne bergamasca. Strepitosa nel terzo settore in cui rifila mezzo secondo alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie e magistrale nella parte finale perché quando c’è da fare velocità ci si può solo togliere il cappello Il suo 1.33.95 mette a 42/100 la già citata scandinava e a 55 la compagna di squadra Federica Brignone, che infrange il tabù ampezzano salendo per la prima volta sul podio. Un piazzamento che le consente anche di mantenere la vetta della classifica di specialità proprio davanti a SuperSofi (189 punti contro 180). La fuoriclasse cala dunque il poker dopo i timbri nel 2018, nel 2022 e nel 2023 e si porta a -1 dai cinque trionfi di Isolde Kostner, l’Italiana più vincente di sempre sulle Tofane 

“Penso che non ci sia emozione più bella per noi italiani che vincere a Cortina – ha detto la finanziera a Raisport -. Avevo il cuore in gola perché questo posto rappresenta molto di più rispetto ad una semplice gara di Coppa del Mondo. Le mie giornate più belle sono sempre qui. In pista ero molto centrata e dentro me stessa, la discesa non è stata perfetta perché ho commesso un paio d’errori. Però sono riuscita a dare intensità perciò sono molto contenta”. Seconda vittoria stagionale dopo il superG di Beaver Creek il 15 dicembre, podio numero 58 e domani superG alle 11 (diretta Raisport ed Eurosport). 

Tra le altre, la svizzera Lara Gut-Behrami è quarta a 72/100 mentre l’ex leader della graduatoria di disciplina, l’austriaca Cornelia Huetter è sesta a 79. Laura Pirovano è 11ma a 1″21, Marta Bassino 18ma a 1″42, , Nicol Delago 23ma a 1″85 mentre fuori dalla zona punti Roberta Melesi, Nadia Delago e Vicky Bernardi out Elena Curtoni e Sara Thaler. Lindsey Vonn, 12 volte sul gradino più alto di Cortina, sbaglia nell’ultimo tratto – come nella prova di giovedì – concludendo 20ma a 1″68. 

Sofia Goggia all’arrivo della discesa sulla pista Olympia delle Tofane (Ph: Pentaphoto)