USSI Lombardia premia Marcell Jacobs e Giulia Terzi

Federica Sorrentino |

C’è anche la nuotatrice paralimpica Giulia Terzi, plurimedagliata alle Olimpiati di Tokyo e agli Europei, tra gli atleti premiati dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia) per la stagione 2021-2022. La 27enne bergamasca, originaria di Arzago d’Adda, affetta da scoliosi congenita da quando era poco più che adolescente, ha aggiunto ai traguardi sportivi la laurea in giurisprudenza seguita a quella in scienze politiche.

Marcell Jacobs è stato proclamato “Atleta dell’Anno” ha proclamato Marcell Jacobs “Atleta dell’Anno”. Il premio giornalistico a carattere nazionale intitolato a Gianni Brera è stato assegnato a Walter Veltroni, figura di primo piano nel mondo della cultura, nel giornalismo anche sportivo, e nella vita politica.

Gli altri riconoscimenti sportivi vanno al Milan, “Squadra dell’Anno”, tornato Campione d’Italia dopo 11 anni e un’esaltante stagione. “Personaggio dell’Anno” è il ciclista Sonny Colbrelli, protagonista di un’epica vittoria alla Parigi-Roubaix 2021 e di altri successi, prima di essere costretto a uno stop agonistico per ragioni di salute.

Giulia Terzi viene premiata nella categoria “Realtà Sportive Lombarde”, insieme alla pesista Giorgia Bordignon (Argento olimpico), alla giovanissima e fortissima atleta velocista Ludovica Galuppi e a una plurititolata società sportiva: il Softball Bollate 1969.

La cerimonia di premiazione, in collaborazione con Regione Lombardia, nel corso della quale vengono conferiti anche i riconoscimenti ai giornalisti sportivi, è in programma lunedì 10 ottobre, alle ore 16.00, nella Sala Gaber della Regione al “Pirellone”, in Piazza Duca d’Aosta a Milano.

Giulia Terzi con una delle medaglie olimpiche conquistate a Tokio nel 2021 (credits: FINP)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Le storie del Giro tra passione ed emozioni

Eugenio Sorrentino |
20 Aprile 2024
Sabato 4 maggio prenderà il via l’edizione 2024 del Giro d’Italia, la corsa a tappe per eccellenza che ha segnato la storia del ciclismo, attravers...

L’emozione di assistere al trionfo di Liverpool

Fabio Gennari |
12 Aprile 2024
Unbelievable, incredibile. Quando Mario Pasalic ha segnato il gol dello 0-3, ho abbracciato Giacomino (Maier, veterano dei giornalisti sportivi, nd...

TIME|OUT sport festival a tu per tu con i campioni

Giulia Piazzalunga |
8 Aprile 2024
Dieci giorni con una serie di campioni dello sport che hanno lasciato il segno nelle rispettive discipline, rivelandosi esempi di vita. Atleti che ...