USSI Lombardia premia Marcell Jacobs e Giulia Terzi

Federica Sorrentino |

C’è anche la nuotatrice paralimpica Giulia Terzi, plurimedagliata alle Olimpiati di Tokyo e agli Europei, tra gli atleti premiati dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia) per la stagione 2021-2022. La 27enne bergamasca, originaria di Arzago d’Adda, affetta da scoliosi congenita da quando era poco più che adolescente, ha aggiunto ai traguardi sportivi la laurea in giurisprudenza seguita a quella in scienze politiche.

Marcell Jacobs è stato proclamato “Atleta dell’Anno” ha proclamato Marcell Jacobs “Atleta dell’Anno”. Il premio giornalistico a carattere nazionale intitolato a Gianni Brera è stato assegnato a Walter Veltroni, figura di primo piano nel mondo della cultura, nel giornalismo anche sportivo, e nella vita politica.

Gli altri riconoscimenti sportivi vanno al Milan, “Squadra dell’Anno”, tornato Campione d’Italia dopo 11 anni e un’esaltante stagione. “Personaggio dell’Anno” è il ciclista Sonny Colbrelli, protagonista di un’epica vittoria alla Parigi-Roubaix 2021 e di altri successi, prima di essere costretto a uno stop agonistico per ragioni di salute.

Giulia Terzi viene premiata nella categoria “Realtà Sportive Lombarde”, insieme alla pesista Giorgia Bordignon (Argento olimpico), alla giovanissima e fortissima atleta velocista Ludovica Galuppi e a una plurititolata società sportiva: il Softball Bollate 1969.

La cerimonia di premiazione, in collaborazione con Regione Lombardia, nel corso della quale vengono conferiti anche i riconoscimenti ai giornalisti sportivi, è in programma lunedì 10 ottobre, alle ore 16.00, nella Sala Gaber della Regione al “Pirellone”, in Piazza Duca d’Aosta a Milano.

Giulia Terzi con una delle medaglie olimpiche conquistate a Tokio nel 2021 (credits: FINP)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Il triplete di Alberto Cova primo re dei 10.000

Eugenio Sorrentino |
17 Giugno 2024
Nella storia dell’atletica leggera merita un posto d’onore Alberto Cova, primo atleta della storia in assoluto a vincere l’oro agli Europei, ai cam...

Matteo Ruggeri e Marcello Ginami premiati a Zogno

Federica Sorrentino |
16 Giugno 2024
Tanto umili, quanto amati per le doti sportive, professionali e umane. Matteo Ruggeri, esterno sinistro promosso a pieni voti da Gian Piero Gasperi...

Encomio solenne di Crotone al Prof. Domenico Bo...

Redazione |
15 Giugno 2024
Il Comune di Crotone ha conferito un encomio solenne al prof. Domenico Borelli, da anni preparatore atletico dell’Atalanta. Una onorificenza civica...