Annunciato bagno di folla e tanto entusiasmo all’allenamento congiunto con la U23 che l’Atalanta ha sostenuto al Gewiss Stadium, presenti Antonio e Luca Percassi insieme a Stephen Pagliuca. Le due squadre hanno disputato due tempi di mezz’ora. Nella prima metà gara, terminata con il parziale di 1-1, Gasperini ha schierato Musso tra i pali, in difesa Okoli, Scalvini e Djimsiti, in mediana de Roon e Koopmeiners con Zappacosta e Ruggeri esterni, Pasalic, Muriel e Zapata tridente offensivo. Ritmo sostenuto e U23 in vantaggio dopo 8’ con una palla imbucata per Cissè che sopravanza Scalvini e insacca nell’angolo alla destra di Musso. Pareggio al 10’ per merito di Djimsiti che gira di testa un calcio di punizione a rientrare di Koopmeiners infilando il pallone all’incrocio dei pali. Da segnalare una parata di Vismara su Zapata e un colpo di testa di Pasalic alto sulla traversa. Dopo 25’ l’ingresso di Toloi per Okoli e Hateboer per Ruggeri con Zappacosta spostato sulla fascia sinistra. Nella seconda parte di gara, esordio di De Ketelaere in linea con Lookman e Scamacca. Davanti a Carnesecchi ci sono Okoli, Bonfanti e Kolasinac, due di centrocampo formato da Ederson e Adopo, esterni Zortea e Bakker. Nel corso della seconda mezz’ora Okoli ha lasciato il posto a Soppy con arretramento in difesa di Zortea. Unici a non scendere in campo sono stati El Bilal Tourè, tenuto a riposo causa risentimento muscolare alla coscia destra, e Palomino, ancora convalescente.
Il secondo gruppo ha basato soprattutto a rodare intesa e meccanismi. De Ketelaere si è distinto per avere servito una serie di palle invitanti in area, non sfruttate da Scamacca e due volte da Lookman, ma anche per un controllo volante e mezza girata di sinistro che il secondo portiere della U23 ha deviato in angolo. Insomma, i numeri di qualità del belga non sono mancati e hanno fatto intendere che il di più in fase offensiva è arrivato.
Il gruppo squadra dell’Atalanta con i propri dirigenti e l’organico U23 davanti alla curva nord del Gewiss Stadium (Ph: Alberto Mariani)
Photogallery seduta allenamento congiunto tra Atalanta e U23 e saluto ai tifosi al Gewiss Stadium (Ph: A. Mariani)