Ragionandoci bene, ora che Kamaldeen Sulemana è ufficiale e Ahanor lo sarà entro la settimana, alla rosa della Dea arrivata terza in classifica (che per il momento ha trattenuto tutti i big) manca solo un secondo portiere all’appello. Già, parliamo di secondo portiere perché le ultime indiscrezioni che arrivano dall’Inghilterra raccontano di come Onana, portiere del Manchester United, non sarebbe affatto in uscita. Quindi Carnesecchi, per cui i Red Devils al momento della cessione di Onana avrebbero messo sul piatto 50 milioni è al momento, almeno sulla carta, fuori dai giochi delle cessioni imminenti.
Chiaro che in tempo di mercato tutto può cambiare in pochissimo tempo ma dalle parti di Zingonia non filtra la benché minima idea che prevede la partenza di Carnesecchi e quindi torniamo al punto di partenza: alla Dea manca un secondo affidabile. In questa situazione, di solito, sono due gli scenari possibili. O affronti la questione con uno svincolato o comunque un portiere affidabile ma poco futuribile, oppure prendi il Montipò di turno, prima scelta del Verona tra i pali, per metterlo in (minima) competizione di Carnesecchi.
La scelta è importante perché impatta su tante cose. Il mercato, in primis: se già Carnesecchi adesso è nelle mire di grandi club inglesi, giusto fare di tutto per tenerlo un anno a giocare da protagonista anche in previsione del Mondiale e poi, eventualmente decidere il da farsi. Promuovere un giovane come Vismara, invece, potrebbe essere controproducente visto che normalmente Carnesecchi è protagonista per tutta la stagione e se si hanno solo 2-3 occasioni per mettersi in mostra bisogna essere bravissimi a non perdere la calma e rispondere presente. Complicato.
Anche il tassello del secondo portiere è prezioso da sistemare prima del ritiro, se Juric potesse affrontare subito i giorni di lavoro a Zingonia valutando i giovani e anche le lunghe leve del secondo estremo difensore sarebbe molto importante, per il presente e il futuro tra i pali. Nessun dettaglio, in questo momento, va davvero lasciato al caso.
Marco Carnesecchi ha totalizzato finora 76 presenze con la maglia dell’Atalanta in tutte le competizioni (Ph: A. Mariani)