Milano, 18°
Calcio 12 Ottobre 2025di Redazione

Atalanta U23 prima vittoria stagionale in trasferta

L’Atalanta U23, sebbene in campo con un organico limato dalle convocazioni nelle Nazionali, ottiene la prima vittoria stagionale in trasferta sul campo di Cosenza grazie a un gol arrivato nei minuti di recupero. Una iniezione di fiducia per la squadra di Salvatore Bocchetti, che ha imposto il suo gioco e si è ben difesa dai tentativi d’attacco cosentini. A segno, entrambi per la prima volta tra i professionisti, Misitano e Simonetto, autore del cross pennellato per la testa di Misitano che al 23’ del primo tempo ha sbloccato il risultato. Si è trattato anche del primo gol segnato dall’Atalanta Under 23 in trasferta in questo campionato. I calabresi hanno provato a rispondere e dopo la mezz’ora hanno usufruito di una punizione a due in area, con tutti i nerazzurri si schierano sulla linea di porta per difendere il risultato e Steffanoni è decisivo nel respingere il potente tiro di Garritano. Allo scadere del primo tempo, doppia occasione per raddoppiare. Prima con Vavassori, su assist in area di Manzoni, e poi con Mencaraglia che manca l’angolo per questione di centimetri. L’U23 di Bocchetti riparte nella ripresa con grande intensità, ma al 73’ il giocatore cosentino Achour, entrato in campo appena venti secondi prima, trova il gol del pareggio. L’azione decisiva matura solo nei minuti di recupero. L’orologio segna il 48’ quando Cissè serva una palla centrale che Camara lascia scorrere con un velo intelligente e Simonetto insacca per il 2-1 finale.

COSENZA-ATALANTA U23 1-2

Cosenza: Vettorel, Cannavo (46′ Ferrara), Garritano (46′ Cimino), D’Orazio (C) (46′ Contiliano), Ricciardi, Caporale, Dametto, Kouan (71′ Achour), Mazzocchi (90+2′ Beretta), Florenzi, Langella. A disposizione: Pompei, Barone, Contiero, Dalle Mura, Ragone, Rocco, Mazzulla, Novello. In panchina: Antonio Busce.

Atalanta U23: Vismara (C), Simonetto, Comi, Manzoni (72′ Pounga), Misitano (57′ Cissè), Guerini (72′ Plaia), Steffanoni, Navarro, Levak, Mencaraglia, Vavassori (88′ Camara). A disposizione: Torriani, Sassi, Cissè, Bono, Tornaghi, Artesani, Parmiggiani, Colombo, Fiogbe, Lonardo. In panchina: Salvatore Bocchetti.

Arbitro: Enrico Cappai di Cagliari.

Marcatori: 23′ Misitano (A), 73′ Achour (C), 90+3′ Simonetto (A)

Federico Simonetto esulta dopo il gol che ha regalato il successo in trasferta sul campo di Cosenza (credits: atalanta.it)