Calcio

A Zingonia il primo gruppo di giocatori

11 Luglio 2023

Fabio Garghentini

La coda della stagione 2022/23 ha lasciato uno strascico importante dal punto di vista degli impegni ufficiali con le varie nazionali. Per questo motivo, l’Atalanta che si presenta al raduno di Zingonia è molto diversa rispetto a quella che vedremo durante la stagione con ben 14 assenti certi che andranno a ridursi, progressivamente, nei prossimi giorni.
Mancheranno di certo gli olandesi Koopmeiners e De Roon, il turco Demiral, l’italo-brasiliano Toloi, il croato Pasalic, l’albanese Djimsiti, il bosniaco  Kolasinac, i danesi Maehle e Hojlund oltre al nigeriano Lookman. Ai 10 calciatori che sono stati impegnati oltre il 4 giugno, data del rompete le righe nerazzurro, si aggiungono anche i gli Under 21 Carnesecchi, Scalvini, Okoli e Cambiaghi e il quadro è completo: il lavoro più intenso inizierà a Clusone e oggi si parte con i test. 
La società non ha diramato la lista dei giocatori attesi al raduno, ma a Zingonia è atteso l’olandese Bakker insieme all’altro nuovo acquisto Adopo, ci saranno poi i portieri Musso e Rossi, agli esterni Soppy, Hateboer, Zappacosta e Ruggeri, il difensore Palomino, il centrocampista Ederson e gli attaccanti Zapata, Muriel e Boga che faranno parte del gruppo che inizierà a lavorare con alcuni prestiti rientrati alla base (su tutti, Miranchuk e Cissè) e altri ragazzi del settore giovanile.
Sempre in dubbio e da valutare la condizione dei giocatori che hanno chiuso da infortunati la scorsa stagione come Soppy, Palomino, Zapata, Hateboer e Ruggeri, non sarà possibile per tutti tornare subito a pieno regime con il gruppo ma entro venerdì, giorno della partenza per Clusone, saranno più chiari i tempi di recupero effettivi e la prospettiva per le prossime settimane. I 10 giocatori reduci dagli impegni con le nazionali sono attesi a Zingonia venerdì 14 luglio, in tempo per la partenza per il ritiro seriano mentre i ragazzi impegnati nelle competizioni Under 21 arriveranno la prossima settimana a disposizione del tecnico nerazzurro.

L’ingresso del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia (credits: Pernice Editori)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

Screenshot

Atalanta 3 gol alla Primavera nella prima sgambata

18 Luglio 2024

Fabrizio Carcano

Tre reti nella ripresa, e un palo nel primo tempo,…

Leggi di più

Famiglia Percassi e Dea omaggio a Clusone

18 Luglio 2024

Federica Sorrentino

La famiglia Percassi seduta a bordo campo del Centro Sportivo…

Leggi di più