Calcio

AlbinoLeffe ancora un buon test con Villa Valle

12 Agosto 2023

Fabio Garghentini

Vittoria convincente per l’Albinoleffe in amichevole che batte 3 a 0 il Villa Valle, squadra bergamasca che milita nel campionato di Serie D. Dopo un primo tempo molto equilibrato, la squadra di casa impone la sua superiorità mantenendo pienamente il possesso palla e creando molteplici occasioni da rete. Il modulo proposto dal mister bluceleste è il 3-5-2 con in porta Moleri, in difesa Milesi, Marchetti e Agostinelli, nella zona mediana del campo Brentan, Zanini e Muzio, sulle due fasce Gusu e Munari mentre in attacco la giovane coppia Longo-Toma. Nei primi minuti è l’Albinoleffe a mantenere il pallino del gioco faticando però a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria che risulta ben organizzata. Il Villa Valle cerca di impensierire i padroni di casa ed al 16’ Moretto mette un cross tagliato sul secondo palo su cui non ci arriva Melseaux per un soffio. Nonostante la buona prova degli ospiti, l’Albinoleffe sul finale di primo tempo arriva più volte alla conclusione in porta, in entrambe le occasioni è Toma a calciare verso lo specchio trovando però un attento Maglieri che respinge in angolo. Il primo tempo si conclude così sul risultato di 0 a 0, Villa Valle che a dispetto dell’inferiorità di categoria non sfigura, imponendo per alcuni tratti il proprio gioco. 

La seconda frazione inizia con la consueta rivoluzione di mister Lopez che in queste amichevoli estive ci ha spesso abituato al cambio completo della formazione iniziale. A lasciare il campo, infatti, anche in questa occasione è l’intera squadra, l’unico a non essere sostituito è l’estremo difensore seriano. L’Albinoleffe non perde tempo e parte subito forte, al 47’ infatti Piccoli timbra il gol del vantaggio; dopo una conclusione di Carletti sul rimpallo sopraggiunge il numero 23 che calcia di prima intenzione mettendo la palla in rete. Da qui in poi è dominio bluceleste con il Villa Valle che dopo un bel primo tempo fatica a contenere la spinta dei padroni di casa, che firmano così il raddoppio al 57’; cross al bacio di Saltarelli e Carletti dimenticato dalla difesa avversaria incorna in rete. Al minuto 61 esordisce il neoacquisto Marietta che prende il posto di Moleri tra i pali. Prova senza voto per il portiere neoarrivato dall’Alessandria che non viene praticamente mai chiamato in causa. Al minuto 62’ unica occasione degna di nota per il Villa Valle in questo secondo tempo, bello schema su calcio piazzato con Guidelli che scodella per il tiro al volo di Siani alto non di molto.

I seriani continuano a spingere arrivando a pochi passi dalla terza rete in più occasioni, Carletti e Saltarelli spaventano la retroguardia ospite senza però affondare il colpo. È Zoma che chiude la partita all’82’ con una bella giocata in solitaria, salta 2 avversari e scaraventa in rete senza lasciare scampo a Mazzola. Nonostante il triplice vantaggio i blucelesti non fermano la propria spinta e nei minuti finali del match vanno vicini al quarto gol, con un tiro dal limite di Genevier che esce di un soffio. Finisce così il match con una bella vittoria ed una ripresa degna di nota. Il mister, al termine della gara, si è così espresso “Ottima partita. Il lavoro prosegue nel giusto modo; i carichi sono tanti, le gambe pesanti ma, nonostante ciò, i ragazzi riescono a mettere in pratica quello che proviamo in allenamento.”

ALBINOLEFFE – VILLA VALLE 3-0

ALBINOLEFFE (3-5-2): Moleri (61’ Marietta) , Agostinelli (46’ Saltarelli), Milesi (46’ Borghini)), Marchetti (46’ Gelli), Gusu (46’ Toccafondi), Muzio (46’ Doumbia), Brentan (46’ Genevier), Zanini (46’ Angeloni), Munari (46’ Piccoli), Longo (46’ Carletti), Toma (46’ Zoma)   68’ esce Angeloni, entra Pala     All. Giovanni Lopez

VILLA VALLE (3-4-2-1): Maglieri, Lleshaj, Paris, Priola, Moretto, Guidelli, Hyka, Melseaux, Martini, Perrotti, Siani     All. Amedeo Mangone

MARCATORI: 47’Piccoli; 57’ Carletti; 82’ Zoma

Carletti è entrato nell’azione del gol del vantaggio di Piccoli, firmando poi il raddoppio (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)