Il 21 dicembre 2021 l’AlbinoLeffe è diventata la prima società di serie C a dotarsi dello stadio di proprietà. L’AlbinoLeffe Stadium, realizzato a Zanica, ha ospitato tra la squadra bluceleste e la Pro Patria. L’impianto è dotato di una tribuna per 1791 spettatori di cui 1147 locali, 513 ospiti, 10 postazioni VIP e 31 postazioni media, ed è dimensionato per il campionato di Serie C, costituisce già una predisposizione funzionale all’eventuale adeguamento dell’AlbinoLeffe Stadium per la Serie B.
Il concept dell’impianto, sviluppato dal prestigioso studio di architettura e paesaggio Batlleiroig – già autore dello stadio “Johan Cruijff” di Barcellona -, e quello dell’assetto urbanistico predisposto dal compianto Arch. Giacomo Ghilardini con il Geom. Marco Baronchelli dello studio Krea, hanno avuto come principale obiettivo quello di inserire appropriatamente le strutture edilizie all’interno del paesaggio: due ampie e comode rampe accompagnano dolcemente gli utenti alla quota superiore della tribuna dalla quale l’occhio può spaziare sui campi da gioco dell’AlbinoLeffe Campus e quelli agricoli circostanti, sulle rogge e i loro filari alberati, fino al gradevole laghetto che caratterizza le aree esterne di questo piano attuativo.
L’attenzione all’ambiente non è limitata ai soli aspetti visuali, ma è concretizzata anche dalla bassa impronta ambientale degli impianti realizzati che sfruttano l’energia geotermica per il riscaldamento, senza produzione di CO2, e recuperano le acque piovane per l’irrigazione delle ampie aree verdi.
photocredits: Michele Maraviglia/Ufficio Stampa AlbinoLeffe