Calcio

Atalanta ne fa 6 alla Pro Vercelli

26 Luglio 2023

Fabio Gennari

Vittoria per 6-0 dell’Atalanta contro la Pro Vercelli nella quarta amichevole del precampionato, la prima giocata a Zingonia. Di fronte alla tribuna piena di tifosi, i nerazzurri hanno superato agevolmente i piemontesi che giocano in serie C grazie alla tripletta di Latte Lath e alle reti di Adopo, Pasalic e Lookman. Nella ripresa in campo anche il danese Hojlund, nonostante le continue voci di mercato all’Atalanta non è ancora arrivata nessuna offerta ufficiale da parte dello United (e nemmeno dal Paris Saint Germain) e Gasperini lo ha dunque regolarmente schierato insieme ai compagni che, giocando solo l’ultimo terzo di gara, sembrano destinati ad un impiego da titolari nella gara di sabato 29 luglio sul campo del Bournemouth. 
La prima frazione di gioco, chiusa sul 4-0, ha visto la Dea in campo con il 3-4-1-2 e Pasalic nella posizione di rifinitore alle spalle di Cambiaghi e Latte Lath. L’ex giocatore del San Gallo ha segnato una bella doppietta (colpo di testa e poi conclusione precisa di sinistro su assist di Pasalic), da segnalare anche i gol di Adopo e Pasalic con Cambiaghi che si è fatto vedere molto ma non ha trovato lo specchio della porta per la conclusione vincente. Nella ripresa, sigillo immediato di Latte Lath (cross di Adopo) e poi scambio Djimsiti-Lookman con 6-0 finale del numero 11 nerazzurro. Lieve contusione nella ripresa per Adopo (che stava comunque lasciando il posto a de Roon), non è sceso in campo Muriel che ha lavorato in palestra con l’unico altro giocatore in distinta che non ha preso parte alla gara che è stato il terzo portiere Rossi. 
Complessivamente, rispetto alle prime 3 uscite con le rappresentative di dilettanti seriane e il Locarno, il test contro la Pro Vercelli è stato senza dubbio più interessante e con un coefficiente di difficoltà maggiore. Si è trattato di un buonissimo allenamento svolto sotto gli occhi della dirigenza quasi al completo (a bordo campo presenti Antonio e Luca Percassi oltre che al direttore sportivo D’Amico), una tappa di avvicinamento al campionato che va presa per quello che è se si pensa al risultato ma che ha dato comunque degli spunti interessanti. Uno dei più in vista, senza dubbio, è il classe 1999 Latte Lath che si sta facendo valere in questo precampionato e chissà che non possa ritagliarsi spazio in una rosa che, davanti, attende anche l’arrivo del maliano classe 2001 El Bilal Tourè.  

ATALANTA – PRO VERCELLI 6-0

MARCATORI: pt 17’ e 43’ Latte Lath, 18’ Adopo, 39’ Pasalic; st 1′ Latte Lath, 33’ Lookman 

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi (1’st Musso); Okoli (15’st Toloi), Scalvini (1’st Djimsiti), Kolasinac (1’st Ruggeri); Zortea(1’st Ederson), Maehle (15’st Zappacosta), Adopo (15’st De Roon), Bakker (15’st Bonfanti); Pasalic (15’st Koopmeiners); Latte Lath (15’st Hojlund), Cambiaghi (15’st Lookman). A disp. Rossi. All.Gasperini.

PRO VERCELLI (4-4-2): Rizzo, Iezzi, Rodio, Emmanuello, Parodi, Seck, Niang, Louati, Nepi, Spavone, Mustacchio. All. Dossena  

ARBITRO: Colombo di Como

Latte Lath autore di una tripletta nel test-match con la Pro Vercelli (credits: atalanta.it)