Atalanta U23 ammessa alla Lega Pro

Eugenio Sorrentino |

Cinque anni dopo l’esordio della formazione U23 della Juventus in Lega Pro, anche l’Atalanta esordirà con la propria seconda squadra nel campionato di terza serie. Dovrebbe essere inserita nel girone A, che comprende anche l’AlbinoLeffe. La conferma della partecipazione della Under 23 nerazzurra è arrivata dopo il Consiglio federale della Federcalcio, che ha sancito l’esclusione del Siena liberando una casella, attraverso le parole del presidente Gabriele Gravina. A poca distanza di tempo, è arrivato il commento ufficiale della società, che sottolinea come la partecipazione al campionato di Lega Pro della formazione Under 23 offre una ulteriore opportunità di crescita per il Club, che avrà così la possibilità di seguire da vicino il processo di maturazione dei giovani talenti usciti dal proprio vivaio.

“Sono davvero soddisfatto – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Luca Percassi – l’Under 23 è un progetto in cui abbiamo fortemente creduto. L’Iscrizione al campionato di Lega Pro rappresenta per l’Atalanta ed i suoi giovani un’ulteriore possibilità di crescita. Da sempre -ha proseguito Luca Percassi- il settore giovanile è uno dei punti di forza del nostro Club. A Zingonia, all’Accademia Favini – Vedrai Lab, cerchiamo di curare nei minimi dettagli il processo di maturazione dei giovani talenti nerazzurri, ponendo attenzione sia agli aspetti calcistici che umani. Quando abbiamo avuto la possibilità di far crescere i ragazzi del vivaio in contesti diversi dal nostro, abbiamo comunque sempre cercato di assisterli nel modo più diretto possibile, ma il fatto di averli qui, inseriti nel nostro ambiente e seguiti dal nostro staff, ci dà ulteriori possibilità”.

“La Lega Pro è un campionato competitivo – ha concluso l’Amministratore Delegato del Club – , sappiamo che non sarà facile perché i ragazzi dovranno confrontarsi con realtà calcistiche consolidate. Si tratta di una grande opportunità per tutto il Club, non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo ai calciatori e allo staff dell’Under 23”. 

Nel pomeriggio del 4 agosto, la pubblicazione della prima foto ufficiale dell’Atalanta U23 in occasione del test-match disputato al Centro Bortolotti di Zingonia, conclusosi con un successo in rimonta sull’RG Ticino. Dopo l’iniziale svantaggio (gol su punizione del ticinese Gonzalez), il pareggio atalantino è arrivato poco prima della mezzora con Cisse, il quale si è involato con una potente progressione insaccando di sinistro. Nel finale del secondo tempo è maturata la rete del successo , a firma di Vavassori, che ha ripreso una respinta di un difensore sul colpo di testa a botta sicura di Pagani.

ATALANTA-RG TICINO 2-1

Reti: 21′ Gonzalez (T), 29′ Cisse (A), 85′ Vavassori (A).

Atalanta U23: Sassi (46′ Vismara), Solcia (71′ Varnier, 79′ Pagani), Bernasconi (71′ Ghislandi), Chiwisa (46′ Colombo), Masi (46′ Berto), Regonesi (46′ Del Lungo), Palestra (71′ Renault), Roaldsøy (63′ Mallamo), Italeng (63′ Vavassori), Capone (63′ Cortinovis), Cisse (63′ Elia). Allenatore: Francesco Modesto.

RG Ticino: Harresser, Bobbo, Zaccariello, Maltoni, Colombo, Salducco, Capano, Marinari, Gonzalez, Siciliano, Longhi. Nel corso della partita sono entrati Ajradinoski, Alabiso, Quitadamo, Aronica, Poesio, Altomonte, Straccio, Burlone, Svystelnyk, Bugno, Valentino, Urban, Sansone. Allenatore: Filippo Carobbio.

La prima foto ufficiale dell’Atalanta U23, scesa in campo al Centro Bortolotti di Zingonia in amichevole con l’RG Ticino allenato da Filippo Carobbio (credits: atalanta.it)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Padova si conferma bestia nera della U23

Fabrizio Carcano |
13 Aprile 2024
Il Padova si conferma bestia nera per l’Atalanta under23 (in generale in difficoltà con tutte le squadre venete, Vicenza, Arzignano, Legnago e Virt...

La Dea di Liverpool incarna il calcio ben giocato

Federica Sorrentino |
12 Aprile 2024
La voglia di stupire, in casa Atalanta, non è mai mancata. Il mondo del pallone con i suoi osservatori previlegiati dovrebbe esserci abituato e inv...

Atalanta da sogno travolge i Reds

Eugenio Sorrentino |
11 Aprile 2024
L’Atalanta riscrive la storia e replica l’impresa allo stadio Anfield, dove aveva già vinto nella sua seconda annata in Champions League, imponendo...