Euro 2024 ancora sfida italo-inglese

Redazione |

L’urna di Francoforte per la composizione dei gironi di qualificazione all’Europeo di calcio 2024 riserva ancora una volta la sfida tra Italia e Inghilterra. Gli azzurri di Roberto Mancini, fuori dal campionato mondiale in Qatar, ritrovano gli inglesi battuti nella finale di Wembley e recentemente nella sfida che ha spianato le porte della Final Four di Europa League. Non solo. Nel girone C è finita anche la Macedonia, la squadra che ha impedito all’Italia di disputare la fase finale del mondiale d’autunno. A completare il quadro delle avversarie, Ucraina e Malta.

L’Europeo sarà ospitato dalla Germania, già qualificata di diritto. L’Italia, invece, benché campione in carica, dovrà ottenere il pass a Euro 2024 attraverso la qualificazioni nel proprio gruppo o, nella peggiore delle ipotesi, attraverso i playoff.

Le gare di qualificazione si disputeranno dal marzo al novembre 2023. Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali).

Questa la composizione dei gironi:

Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro

Gruppo B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra

Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta

Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia

Gruppo E: Polonia, Cechia, Albania, Isole Faroe, Moldovia

Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia

Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania, Liechtenstein

Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino

Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra

Gruppo J: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia

La lista delle 10 città che ospiteranno gli Europei 2024 in Germania: Berlino, Colonia, Monaco di Baviera, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf.

Il gol di Raspadori che ha permesso di battere l’Inghilterra nel girone di Nations League A (credits: figc mediagallery)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

AlbinoLeffe solo 1 punto per la salvezza matema...

Fabio Garghentini |
20 Aprile 2024
Finisce per 1 a 1 il match tra Pergolettese e Albinoleffe, con il gol del pareggio da parte dei padroni di casa arrivato al 91’ minuto di gioco. Un...

Gli applausi di Klopp alla curva Pisani come un...

Fabio Gennari |
19 Aprile 2024
C’è un posto, intimo, dove i sogni diventano sempre realtà. Dove nessuno ha paura di dirsi “posso farcela”, dove non c’è sc...

A 12 anni dal dramma di Morosini, malore in cam...

Federica Sorrentino |
14 Aprile 2024
“Il 14 aprile 2012, a Pescara, veniva tragicamente a mancare Piermario Morosini. Sono già passati dodici anni, eppure sembra ieri… Il tempo scorre ...