Sirene salernitane per Ederson

Fabrizio Carcano |

Sirene salernitane per Ederson. Il club granata, fuori dalla bagarre retrocessione e con ambizioni dichiarate da metà classifica, rivorrebbe il 23enne centrocampista brasiliano per un semestre, da gennaio a giugno, in prestito. Per ora è un’idea dei granata, con l’Atalanta che ascolta ogni proposta e riflette senza urgenza di decidere. La dirigenza atalantina da una parte deve tenere conto della richiesta di Gasperini di sfoltire la rosa di almeno due o tre elementi, dall’altro canto deve per forza attendere la fine del Mondiale per tutelarsi in caso di infortuni. Soprattutto a centrocampo, con tre giocatori nerazzurri volati in Qatar.

Ederson è un progetto a lungo termine, dopo un investimento economico complessivo da 23 milioni (15 più il valore di Lovato), un investimento da tutelare: il brasiliano nelle ultime giornate, sfruttando l’assenza di De Roon, non ha fatto male al netto delle tre sconfitte della squadra. Tuttavia, una riflessione è in corso: con il recupero di Palomino la difesa ha un titolare in più e Gasperini con i quattro veterani più Okoli potrebbe spostare Scalvini in mediana, dove con De Roon e Koopmeiners non ci sarebbe grande spazio per Ederson.

Per cui un prestito semestrale, in una società dove ha già militato, potrebbe anche aiutare il brasiliano che ha bisogno di giocare e fare maggiore esperienza nel nostro campionato.

La Salernitana bussa per avere, con la stessa formula del prestito semestrale, anche Caleb Okoli, che rischia di avere meno spazio dietro alla coppia Palomino-Demiral, ma il 21enne vicentino dovrebbe restare, per dare copertura dalla panchina, e anche per continuare un percorso di crescita tattica negli allenamenti quotidiani con Gasperini. Infine c’è Nadir Zortea, esploso un anno fa a Salerno: anche per lui si prospetta un prestito semestrale, ma in questo caso la Salernitana non ne ha fatto richiesta e l’esterno bellunese potrebbe traslocare di pochi chilometri, tornando alla Cremonese dove ha già giocato per una stagione in serie B.

Tutte idee di prestiti semestrali per dare ai singoli giocatori l’occasione per avere più spazio: per ora però sono solo idee per l’appunto.

Ederson ha offerto prestazioni convincenti quando è stato schierato titolare (credits: atalanta.it)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Padova si conferma bestia nera della U23

Fabrizio Carcano |
13 Aprile 2024
Il Padova si conferma bestia nera per l’Atalanta under23 (in generale in difficoltà con tutte le squadre venete, Vicenza, Arzignano, Legnago e Virt...

La Dea di Liverpool incarna il calcio ben giocato

Federica Sorrentino |
12 Aprile 2024
La voglia di stupire, in casa Atalanta, non è mai mancata. Il mondo del pallone con i suoi osservatori previlegiati dovrebbe esserci abituato e inv...

Atalanta da sogno travolge i Reds

Eugenio Sorrentino |
11 Aprile 2024
L’Atalanta riscrive la storia e replica l’impresa allo stadio Anfield, dove aveva già vinto nella sua seconda annata in Champions League, imponendo...