Outdoor

Francesco Casalini argento nella piattaforma sincro agli Europei di tuffi

21 Giugno 2024

Federica Sorrentino

Medaglia bis per la scuola di Bergamo Tuffi ai campionati europei. Arriva nella piattaforma sincro per merito di Francesco Casalini, che insieme a Julian Verzotto ha conquistato un super argento con 356.88 punti, non troppo lontani dagli esperti austriaci Anton Knoll e Dariush Lotfi, vittoriosi vincono con 367.05. Eccellente e in rimonta la gara degli azzurri che, terzi dopo gli obbligatori (93.00), perdono una posizione con il triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (68.16); rimangono quarti dopo il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato, leggermente fuori sincronismo (61.20); poi la rimonta con un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (67.32) di ottima fattura e soprattutto con un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (67.20) affrontato con la stoffa dei veterani. Sul gradino più basso del podio salgono i britannici Ben Cutmore ed Ewan McCabe con 350.70. Per l’Italia si tratta della seconda medaglia continentale nella specialità, dopo il terzo posto di Michele Benedetti e Francesco Dell’Uomo a Budapest 2006.

Un grande traguardo per il ventenne Francesco Casalini, vice campione italiano dai dieci metri, tesserato per Marina Militare e Bergamo Tuffi ed è seguito da Davide Pasinetti e Tommaso Marconi. Impegnato a fare la spola tra Bergamo e Roma, ha tirato fuori tutte le sue qualità salendo sul podio da cui gli azzurri mancavano da 18 anni. Fratello d’arte Julian Verzotto, ventiquattrenne di Bolzano tesserato per i Carabinieri, che prosegue nella tradizione di famiglia iniziata dall’ex capitano azzurro Maicol.

Agli Europei di tuffi, fantastica medaglia d’argento per Francesco Casalini nella piattaforma sincro in coppia con Julian Verzotto (credits: federnuoto.it)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

Europei Moto d’Acqua, i Cadei in Ungheria

19 Luglio 2024

Redazione

Sono oltre 160 i piloti giunti da ogni parte d’Europa a Gyor in Ungheria pronti a sfidarsi in…

Leggi di più

Arcene Tamburello cede al tie-break a Castiglione

14 Luglio 2024

Michela Corvetto

Sconfitta con rammarico per Arcene Tamburello, che nel quattordicesimo turno…

Leggi di più