Grande successo per il secondo Memorial Francesco Maggioni che si è svolto domenica 30 luglio ad Alzano Lombardo e ha radunato lungo le curve della strada che porta a Monte di Nese diversi appassionati disposti ai lati del tracciato. Una manifestazione che ha ospitato, oltre alla consueta passerella di auto storiche e moderne sportive stradali e da competizione, anche la quarta gara di slalom in salita, valevole per il campionato italiano slalom in salita Trofeo Italia Unicef MSP.
Una settantina gli equipaggi complessivi partecipanti, arrivati da diverse parti d’Italia e che si sono sfidati sulla strada da Burro a Monte di Nese in un percorso di poco meno di 3 chilometri di curve per arrivare in cima alla montagna a più riprese tra la mattina e il pomeriggio.
Venti invece i piloti che hanno disputato la gara ufficiale di slalom in salita e che si sono dati battaglia in tre manches per una classifica finale che ha visto trionfare il bresciano Cristian Grimaldi Proto formula Honda 1.0 con il tempo di 1:46,85 davanti a Fabio Vigilli Kart cross M.O.M. 1:50. 58 e terzo il reggiano Rubens Ferrari su A112 Hayaproto 1:54,55. Buona la prova del corridore di casa Claudio Licini che per l’occasione si è classificato al sesto posto con il tempo di 02:04,50. Qualche piccolo intoppo solo nell’ultima prova che ha visto due equipaggi costretti a dare forfait e che hanno poi allungato la manifestazione nel pomeriggio.
Alla premiazione finale presso i paddock allestiti alla Busa di Nese in via Fornaci erano presenti la moglie e il figlio di Francesco Maggioni, che hanno ringraziato tutti gli organizzatori per questa seconda edizione in memoria dell’ex navigatore rally di Alzano morto nel 2022. Targa celebrativa e coppe a tutti i partecipanti con particolare evidenza per i corridori della gara competitiva che sono stati premiati da Paolo Mugnai organizzatore dell’evento assieme all’Assessore Giovanna Zanchi intervenuta in rappresentanza del Comune di Alzano.
Obiettivo raggiunto, dunque, per l’associazione sportiva dilettantistica Ad Astra Corse, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Alzano Lombardo che per l’occasione ha anche emesso un’ordinanza per la chiusura della strada da Alzano a Monte di Nese che per una giornata si è trasformata in una vera e propria pista automobilistica.
Prossimi appuntamenti per la competizione di slalom, il 3 settembre a Gropparello in provincia di Piacenza, il 10 settembre a Bocco Casina in provincia di Reggio Emilia e ritorno in provincia di Bergamo per la penultima prova il 1ottobre a Valcanale-Ardesio. L’appuntamento invece sulle strade di Alzano Monte di Nese è rimandato all’anno 2024 quando si disputerà la terza edizione del memorial Maggioni.
Grande successo per la seconda edizione del Memorial Maggiori (photocredits: Pernice Editori)
Photogallery 2a edizione Memorial Francesco Maggioni