Outdoor

A San Paolo d’Argon il derby di tamburello con Ciserano

5 Maggio 2024

Luciano Locatelli

Nel campionato di serie A open femminile di tamburello, il San Paolo d’Argon si aggiudica il derby tutto bergamasco contro l’Ubisport Ciserano, per 2-0. Una vittoria che conferma il buon momento delle ragazze di Gianfranco Vismara e certifica invece il momento no delle rossoblu allenate da Ezio Mario Teli.

Parte subito forte il San Paolo che realizza quattro giochi a zero consecutivi, portandosi sul parziale di 4-0. L’allenatore di Ciserano prova a scuotere le sue ragazze che riescono a rispondere accorciando il distacco sul 4-2. Ma le gialloblu di casa si rimettono in corsa e dopo un gioco sofferto e conquistato ai 40, conquistano l’ottavo gioco e vincono il primo set per 6-2. Secondo set con inizio combattuto, si va sul parziale di 1-1, poi 3-2, prima che Pirola e compagne mettano a segno tre giochi a zero non senza patemi, di fronte ad un Ciserano che ha lottato fino all’ultimo prima di concedere i giochi ed il secondo set che si è chiuso sul punteggio di 6-2.

Non si capacità l’allenatore del Ciserano di questa ennesima sconfitta, da parte delle sue ragazze: “Purtroppo devo ancora commentare una sconfitta, puntavamo su questa partita per rilanciarci come gruppo e squadra ed invece abbiamo commesso errori su errori in quasi tutti i ruoli. Ho privato a mischiare, più di una volta le carte, ma non è andata bene”.

Decisamente diverso invece il commento di Gianfranco Vismara che ha parlato così nel dopo partita: “Abbiamo giocato la partita giusta con la concentrazione e la giusta cattiveria. Alle ragazze devo solo fare i complimenti, perché anche nei momenti, pochi, in cui loro hanno provato a rientrare non abbiamo concesso nulla. Con questa vittoria ci siamo qualificati per la coppa Italia e questo fa veramente piacere alle ragazze ed alla società nonché tutte le persone che ci seguono con passione”.

Con questa vittoria le gialloblu conquistano il terzo posto solitario a quota 14 punti, ottenendo così anche il diritto a partecipare alla Coppa Italia di categoria che si terrà a Noarna in provincia di Trento dal 2 al 11 agosto. Di contro, invece, il Ciserano resta al terz’ultimo posto a quota 6 punti a 4 lunghezze di distanza dal Castell’Alfero.

Domenica 12 maggio, doppia trasferta per le squadre bergamasche, con il Ciserano che giocherà sul campo del fanalino di coda Cavrianese, mentre il San Paolo d’Argon andrà a fare visita al Castell’Alfero.

SAN PAOLO D’ARGON-UBISPORT CISERANO 2-0 (6-2, 6-2)

San Paolo d’Argon: Pirola, Ghirardi, Lavarini, Testa, Bianzina, Lego, Trapletti. D.T. G. Vismara.

Ciserano: Donadoni, Camanini, Testa, Cavagna D., Bonzi, Cavagna A., Gallina, Barcella, Piatti. D.T. E.M.Teli.

ALTRI RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA – SERIE A OPEN FEMMINILE

CAVRIANESE-FAEDO 0-2 (0-6, 1-6)

SEGNO-ALDENO 2-0 (6-3, 6-0)

TIGLIOLESE-CASTELL’ALFERO 2-0(6-0, 6-3)

CLASSIFICA: Segno 20, Tigliolese 18, San Paolo d’Argon 14, Faedo 11, Castell’Alfero 10, Ubisport Ciserano 6, Aldeno 3, Cavrianese 2.

Le formazioni di San Paolo d’Argon e UbiSport Ciserano prima di affrontarsi nel derby (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)