Ricomincia con una vittoria il campionato dell’Arcene Tamburello, che nella sedicesima giornata di campionato open maschile di serie A batte nettamente il Valgatara in trasferta. Due a zero il risultato finale di una partita mai in discussione e che ha visto i ragazzi di Locatelli ricominciare nel migliore dei modi, dopo la pausa estiva.
Primo set che inizia subito bene con il vantaggio dei bergamaschi, poi pareggiano i veronesi 1-1, ma è solo un lampo, perché Federico Merighi e compagni non sbagliano più un colpo e chiudono il primo set infilando 5 giochi consecutivi e chiudendo 1-6. Più combattuto il secondo set, con i padroni di casa che subito passano in vantaggio, l’Arcene controlla e sorpassa i veronesi portandosi su 1-3. I veneti non mollano e pareggiano 3-3, poi nuovo vantaggio dell’Arcene 3-5 e finale di set 4-6 che chiude anche la partita a favore dei bergamaschi.
È ovviamente soddisfatto l’allenatore e direttore tecnico Alessandro Locatelli, il quale ha così commentato la gara: “Come dice la classifica, per entrambi ci sono dei valori in campo diversi, così noi abbiamo gestito la nostra potenzialità di gioco ed abbiamo vinto. Solo sul secondo set sul 3 pari, c’è stato un po’ di calo mentale, ma poi abbiamo subito ripreso per la nostra strada verso la vittoria. Buon gioco corale della squadra con Tonon in evidenza”.
Con questa vittoria l’Arcene sale a 30 punti in classifica, sempre al sesto posto, dietro ad una sola lunghezza di distanza dal Castellaro (31). Con una vittoria sul Castellaro, prossimo avversario. la squadra di Locateli guadagnerebbe una posizione in classifica prima dell’ultima partita contro il Ceresara, che invece è a quota 32 punti al quarto posto. Quando mancano solo due giornate alla fine del campionato, si può dire che il destino dell’Arcene è nelle proprie mani, infatti in caso di doppia vittoria, la squadra del presidente Corrado Gatti, potrebbe ancora agganciare il quarto posto.
Appuntamento pertanto a domenica 8 settembre, alle ore 15,00 ad Arcene per la partitissima con il Castellaro.
RISULTATI DELLA 18^ GIORNATA
Castiglione-Cavrianese 2-1 (6-4, 2-6, 8-4)
Fontigo-Solferino 0-2 (0-6, 3-6)
Ceresara-Sommacampagna 2-0 (6-1, 6-0)
Castellaro-Guidizzolo 2-0 (6-2, 6-1)
Valgatara-Arcene 0-2 (1-6, 4-6)
CLASSIFICA: Solferino 41, Castiglione 37, Cavrianese 35, Ceresara 32, Castellaro 31, Arcene 30, Valgatara 13, Guidizzolo 11, Sommacampagna 9, Fontigo 1.
La squadra di Arcene Tamburello schierata sul campo di Valgatara (credits: Arcene Tamburello)