Milano, 24°
Outdoor 28 Luglio 2025di Federica Sorrentino

Tasca, Belotti e Casalini oro ai Tricolori estivi tuffi

Un bottino di nove medaglie, 6 di oro e 3 di bronzo, dei tuffatori bergamaschi ai Campionati Italiani di categoria estivi, svoltisi allo Stadio del Nuoto del Foro Italico a Roma, che sarà anche sede dei Campionati Assoluti estivi nel mese di agosto. Grande tris di medaglie, tutte del metallo più prezioso, per Giorgia Tasca, portacolori di Bergamo Tuffi, che ha ricevuto il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia per la categorie Ragazze. Giorgia Tasca, allieva di Davide Pasinetti, si è imposta dal trampolino da 1 e 3 metri, con ampio margine sulle avversarie, e dalla piattaforma totalizzando 269.65 punti, vincendo il duello con Desiree Pelligra (M.R. Sport) arrivata a 261.90. 

Due ori per Stefano Belotti, classe 2004, tesserato Bergamo Tuffi e Fiamme Gialle, che nella categoria Seniores ha fatto meglio di tutti dai due trampolini. Un oro e un bronzo per il coscritto Francesco Casalini (Bergamo Tuffi e Marina Militare) che si è imposto si è imposto largamente dalla piattaforma ed è saluto sul gradino più basso del podio nel trampolino 3 metri. In questa edizione dei campionati italiano di categoria estivi, il Cus Bergamo Nuoto era rappresentato solo da Giulia Piceni, che nella categoria Ragazze ha  conquistato due bronzi nelle gare dai trampolini ed è arrivata ai piedi del podio dalla piattaforma. Assente, invece, per motivi di studio, Viola Bellato, anch’essa insignita del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia per la categorie Juniores.

La classifica per società dei Campionati di Categoria estivi ha visto la vittoria della M.R. Sport F.lli Marconi con 279 punti, davanti alla Unione Sportiva Triestina Nuoto con 241 punti e alla Carlo Dibiasi con 196 punti. Quinta Bergamo Tuffi (99 punti), 20 in meno del G.S. Fiamme Oro. Al dodicesimo posto, su 19 società partecipanti, Cus Bergamo Nuoto, presente con una sola rappresentante.

Stefano Belotti si è imposto nel trampolino da 1 e 3 metri di campionati italiano di categoria estivi (crediti: