Il gran finale è tra argento e bronzo. Ad Eboli l’ultimo atto del Bper Beach Volley Italia Tour vede Ester Maestroni (con la bolognese Martina Foresti) salire sul secondo gradino del podio, Francesca Fontana e Giulia Gorla sul terzo. In terra salernitana, Bergamo addenta i metalli e lo fa con grande merito lustrando, come d’abitudine, i suoi gioielli. Anche perché Maestroni – eletta Mvp della manifestazione – si ferma ad un passo dal titolo. Nicol Bertozzi e Bianca Mazzotti, infatti, s’impongono 21-18 19-21 15-13 in una finale equilibratissima e decisa dagli ultimi scambi in ogni set.
Medaglia, come detto, anche per Fontana-Gorla (coppia testa di serie numero 1 in Campania) che superano 2-0 Giulia Rastelli e Giulia Tamagnone (21-19 21-18) al termine di un altro percorso da applausi nel quale è mancato solo qualche dettaglio per andarsi a giocare il bersaglio grosso.
Il tour va in archivio per il suo decimo anno, dopo aver fatto registrare il punto più alto per Fontana-Gorla con il successo a San Cataldo, per Francesconi con l’oro vinto a Viareggio in tandem con Andrea Luna Francesconi.
Nel maschile successo di Tommaso Casellato (Mvp) – Diego De Stefano su Andrea Azzolini-Enrico Tosin con Marco Tascone – Alessandro Lascari terzi mentre Andrea Fratus e Fabio Mazzoli sono stati eliminati agli ottavi.
Al centro le vincitrici Nicol Bertozzi e Bianca Mazzotti; a sinistra le seconde classificate, Foresti e la bergamasca Maestroni; a destra la coppia tutta orobica Francesca Fontana e Giulia Gorla. (Foto trappa dalla pagina Facebook di AIBVC)